Guide

La differenza tra dominio e hosting

Per creare un sito web, hai bisogno di dominio e hosting. Ma cosa significa? Qual è la differenza?

la differenza tra dominio e hosting

Nella guida di oggi parleremo della differenza tra dominio e hosting. Dominio e hosting, seppur siano spesso acquistati assieme, sono due cose molto diverse.

Se stai progettando di creare un sito web, sicuramente avrai già sentito che devi acquistare un dominio e sottoscrivere un piano hosting. Magari hai anche già consultato alcune offerte per verificare i prezzi e ti sarai accorto che puoi effettuare l’acquisto di entrambi contemporaneamente, oppure hai visto che il dominio è gratuito per il primo anno.

Il fatto che si tratta di due elementi fondamentali per la nascita di un sito può confondere le idee, perciò leggi questa guida per capire esattamente cosa stai acquistando.

Infine ricorda che se a qualsiasi step di questo tutorial dovessi avere domande, puoi o lasciare un commento oppure approfittare della nostra Assistenza Prioritaria e Gratuita per WordPress. Con oltre 4000 persone iscritte e decine di testimonianze positive ogni settimana, affrettati ad ottenerla gratis prima che decidiamo di metterla esclusivamente a pagamento!

Qual è la differenza tra dominio e hosting

Che cos’è il dominio

cosa è un dominio

Il dominio è l’indirizzo del tuo sito web. Cioè, l’URL che gli utenti digitano nel browser per raggiungere la tua pagina.

Per esempio, il dominio di questo sito è sos-wp.it.

Un sito può avere un solo dominio, ed un dominio può essere registrato da una sola persona (o azienda). La registrazione di un dominio ha lo scopo principale di “assicurarsi” l’utilizzo esclusivo di quell’URL. Non è però in alcun modo legata al fatto che si decida di realizzare un sito o meno.

Molte persone registrano domini senza poi utilizzarli, solo perché desiderano che gli URL non vengano registrati ed utilizzati da altri. In alcuni casi, il dominio viene invece usato solo per la casella di posta (cioè, per avere un indirizzo email personalizzato). Infine, nella maggior parte dei casi un dominio viene associato ad un sito web.

Esistono domini di diverso tipo (per esempio, con estensione .com piuttosto che con estensione .it, o ancora .net, .info, eccetera) e di diverso prezzo. Nella maggior parte dei casi, la registrazione di un dominio costa all’incirca 10-15 euro annuali. Un dominio può inoltre essere registrato per un periodo che va da un minimo di dodici mesi fino ad arrivare ai cinque anni (solitamente, più lungo è il periodo di registrazione, più basso è il prezzo annuale).

Esistono moltissimi siti dove registrare domini.

Continuiamo però a parlare della differenza tra dominio e hosting e vediamo ora nel dettaglio cos’è un hosting (o meglio, un piano di hosting).

Che cos’è un hosting

cosa è uno spazio hosting

Un piano di hosting per WordPress è una specie di abbonamento che si sottoscrive per poter utilizzare una spazio server fornito dall’hosting provider scelto.

I siti web costruiti in WordPress sono composti da una serie di cartelle di file ed un database. Questi file devono essere ospitati su un server, che è un vero e proprio computer fisico… che non si trova però all’interno o vicino al tuo computer! Si trova in un centro dati, dove ci sono migliaia di server gestiti dall’hosting provider che hai scelto.

Vuoi acquistare uno spazio hosting su SiteGround (il migliore hosting al mondo attualmente) ed avere il DOMINIO gratis? Segui la nostra guida! Potrai avere diritto anche alla nostra assistenza prioritaria via email!

Come sono collegati il dominio e l’hosting?

Affinché un sito web possa essere visibile online, deve avere un dominio. In alcuni casi, è possibile usare un dominio gratuito (per esempio, uno di quelli forniti da WordPress.com) però si tratta sempre di un dominio.

Il tuo dominio viene quindi collegato al tuo spazio server, così che, quando gli utenti digitano il tuo url nel browser vengano visualizzati i tuoi file ed il tuo database.

Quindi, dato che il dominio e l’hosting sono entrambi necessari per creare un sito web, spesso vengono venduti insieme.

Questa è tutta la differenza tra dominio e hosting. Riassumendo: il dominio è l’URL del tuo sito, mentre il piano di hosting è effettivamente lo spazio server su cui sono ospitati i file.

Se hai altre domande su come funzionano il dominio e l’hosting, o hai bisogno di aiuto per la registrazione, non esitare ad attivare l’Assistenza Prioritaria. Entro un’ora rispondiamo a qualunque tua domanda.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questa breve guida. Spero di essere riuscito a fare chiarezza sulla differenza tra dominio e hosting.

Hai già acquistato dominio e hosting?

Se hai qualunque dubbio o domanda, come sempre ti rimando alla sezione commenti qui sotto.

Altre guide della stessa
categoria

0 COMMENTI
Commenta

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *