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Il rapporto tra posizionamento e usabilità spiegato

Nel mondo del web, per usabilità si intende la facilità di utilizzo di un sito e quanto agevolmente l’utente può trovare ed apprendere le informazioni fornite. Quindi, se i contenuti sono posizionati in modo ordinato e coerente. Vediamo di cosa si tratta.

differenze tra usabilità e posizionamento

Conosci il rapporto tra posizionamento e usabilità?

Oggi te ne parlerò per spiegarti che lavorare su questi aspetti del tuo sito web non è importante unicamente per migliorare la user experience di chi visita le tue pagine, ma anche per raggiungere una buona posizione sui motori di ricerca. C’è, infatti, un forte rapporto tra posizionamento e usabilità dei siti web.

Infine ricorda che se a qualsiasi step di questo tutorial dovessi avere domande, puoi o lasciare un commento oppure approfittare della nostra Assistenza Prioritaria e Gratuita per WordPress. Con oltre 4000 persone iscritte e decine di testimonianze positive ogni settimana, affrettati ad ottenerla gratis prima che decidiamo di metterla esclusivamente a pagamento!

Qual è il rapporto tra posizionamento e usabilità?

Come sicuramente saprai, per determinare il posizionamento delle pagine web sulla SERP (la pagina dei risultati delle ricerche) Google utilizza un algoritmo che tiene in considerazione moltissimi fattori, tra cui parole chiave, link, dati sulle interazioni degli utenti con le pagine, ecc.

Si può dire che l’usabilità è un fattore “di secondo livello” utilizzato dai motori di ricerca per determinare la qualità dei siti. I concetti principali alla base di questo rapporto sono due:

  1. il primo è che, se un sito è facilmente utilizzabile e ricco di contenuti di qualità che sono, a loro volta, ben organizzati, gli utenti interagiranno in maniera prolungata con esso. Avrà, probabilmente, un bounce rate molto basso e ciascun utente visualizzerà diverse pagine nel corso della sua visita.
  2. Il secondo fattore che determina il rapporto tra posizionamento e usabilità è che, avendo trovato un sito di ottima qualità, le cui informazioni possono essere fruite molto facilmente, gli utenti lo vorranno condividere. Questo aumenterà il numero di link naturali in entrata.

Questo è il principale rapporto tra posizionamento e usabilità: non è sufficiente fornire ottime informazioni. Queste devono essere ben organizzate e facilmente fruibili affinché gli utenti investano il loro tempo nella lettura e decidano di condividerle.

Come migliorare posizionamento e usabilità del tuo sito

Ecco quindi alcuni consigli pratici su come rendere il tuo sito più facile da utilizzare, che ti potranno aiutare a sfruttare la connessione che esiste tra posizionamento e usabilità.

#1 Velocità di caricamento

Un lungo tempo di caricamento equivale a maggiori abbandoni di pagina. Cerca quindi di velocizzare il tuo sito WordPress utilizzando strumenti come WP Super Cache. Riducendo il tempo di caricamento, faciliterai anche l’indicizzazione delle tue pagine da parte dei motori di ricerca.

#2 Creazione ed organizzazione dei contenuti

I tuoi contenuti dovrebbero essere:

  • facili da leggere – per esempio, scegli colori che non rendano il testo di difficile lettura;
  • ben organizzati – ti consiglio di usare sottotitoli e paragrafi;
  • contenere un mix di testo e contenuti multimediali, come le immagini. Contenuti non testuali, immagini, video e audio migliorano notevolmente la user experience. Tuttavia, ricordati che i motori di ricerca non sono in grado di “leggerli” come i tuoi utenti. Usa quindi sempre l’attributo alt, e tutti gli accorgimenti per fare SEO con le immagini.

#3 Pagina 404

posizionamento e usabilità

Un altro fattore che ha un ruolo importante nel rapporto tra posizionamento e usabilità è il comportamento dei tuoi utenti quando si trovano di fronte a una pagina Errore 404, cioè un contenuto non trovato o, in altre parole, un link rotto.

Questo può capitare, ed è importante imparare a gestire la pagina errore 404 nel migliore dei modi: per esempio, impostandola in modo tale che appaia un campo di ricerca. In questo modo, l’utente continuerà a navigare sul tuo sito cercando un’altra pagina, piuttosto che abbandonarlo.

Se dovessi incontrare delle difficoltà a gestire la tua pagina 404, puoi attivare subito l’Assistenza Prioritaria. Entro un’ora ti risponderemo e cercheremo insieme la soluzione al tuo problema. Sarà come avere un alleato al quale ricorrere in qualsiasi momento!

Potrai contare sui consigli dei nostri esperti dell’Helpdesk che lavoreranno insieme a te per trovare la soluzione più adatta al tuo caso.

#4 Lavora sui tuoi link

Sicuramente saprai come la qualità dei link sia uno dei fattori più importanti usati da Google per determinare il valore di un sito. Essi giocano un ruolo importante anche nel rapporto tra posizionamento e usabilità. Ti consiglio di impostare il tuo file style.css in modo che i link siano ben visibili e possano essere cliccati intuitivamente (in questo modo aumenteranno le visualizzazioni di pagina per ciascuna visita). Cerca anche di renderli descrittivi, ove possibile, includendo la tua parola chiave; questo aiuterà sia i tuoi utenti, che i motori di ricerca.

#5 URL

url nel rapporto tra posizionamento e usabilità

Come per i link, ti suggerisco di utilizzare anche URL che abbiano un significato. Anche in questo caso, URL descrittivi e contenenti le parole chiave saranno più facili da ricordare per i tuoi utenti (qualora volessero ritornare sulla tua pagina).

Oltre all’inserimento della keyword, ti stai forse chiedendo qual è il rapporto tra posizionamento e usabilità? Molto semplice, prova ad immaginare i risultati della tua pagina SERP: selezioneresti un URL che contiene una lunghissima serie di numeri, oppure uno che corrisponde esattamente alla tua ricerca? Proprio così, gli utenti preferiscono, e cliccano di più, gli URL descrittivi.

#6 Posiziona i tuoi contenuti più importanti nella prima metà della pagina

Il mio ultimo suggerimento su come sfruttare la connessione tra posizionamento e usabilità è quello di mostrare i contenuti “centrali” nella prima metà della pagina.

Molto spesso, gli utenti navigano su internet per avere accesso alle informazioni velocemente: assicurati quindi che possano trovare ciò di cui hanno bisogno immediatamente. Fare questo, faciliterà anche l’indicizzazione dei contenuti più importanti del tuo sito da parte dei motori di ricerca.

Se invece hai già apportato tutti questi accorgimenti, ma le tue pagine non raggiungono i primi posti sui motori di ricerca, richiedi una Consulenza SEO per ricevere una strategia personalizzata per il tuo sito.

Togliti ogni dubbio, e impara la differenza tra indicizzazione e posizionamento su Google.

Conclusione

Come hai visto in questo articolo, c’è un rapporto importante tra posizionamento e usabilità. User experience e SEO vanno spesso di pari passo: uno dei più importanti consigli di Google è, infatti, proprio quello di creare un sito per gli utenti, piuttosto che per i motori di ricerca. Fare questo è alla base del tuo successo sulla pagina SERP.

Il tuo sito web segue questi consigli?

Hai altri suggerimenti su come migliorare l’usabilità delle tue pagine?

Non esitare a lasciare un messaggio nella sezione commenti.

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2 COMMENTI
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  1. Mattia

    Ciao Andrea! Ti seguo da poco ma devo dire che sei subito diventato il mio punto di riferimento per WordPress. Grazie alla qualità dei tuoi Articoli miglioro giorno per giorno!

    Rispondi

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