Come scrivere articoli per il tuo blog

come scrivere articoli

Scrivere articoli ogni giorno sul tuo blog non assicura che i lettori rimangano coinvolti dai tuoi post.

Come fare per mantenere alta l’attenzione dei visitatori verso i tuoi articoli, ed anzi ottenere maggiore visibilità aumentando la tua audience?

Oggi ti presento una guida basilare su come presentare nella maniera migliore i tuoi post, in base alla loro tipologia. Gli articoli infatti non sono tutti uguali, ma possono seguire strutture diverse, in base alle loro finalità e al target di persone a cui si rivolgono.

Come scrivere articoli per il tuo blog in base alla loro tipologia

#1. Articolo didattico

Esempio come scrivere articoli

L’ articolo didattico o istruttivo è molto utilizzato ed è strutturato in modo tale da trasmettere agli utenti delle informazioni essenziali su come fare una determinata cosa: dal come potare a una pianta, a come inserire un codice javascript in un sito web.

Generalmente è simile a un tutorial e mostra gli step che il lettore deve seguire per raggiungere un obiettivo finale.

Il suo obiettivo, quindi, è quello di dare una risposta a tutte quelle persone che hanno la necessità di acquisire determinate competenze. Per questo motivo, ti consiglio di dividere il post in più paragrafi esemplificativi, di usare spesso i bullet point (per illustrare al meglio le azioni da compiere), e di ripetere alla fine del post i concetti fondamentali di quanto si è appreso.

Ricorda, un blog che fornisce soluzioni a problemi specifici in maniera completa riceverà più traffico rispetto ad uno vago e generico.

L’importante è scrivere in maniera chiara, e spiegare bene le cose essenziali senza eccessive divagazioni che potrebbero distrarre il lettore o al peggio confonderlo.

#2. Articolo Informativo

In questa guida dedicata a come scrivere articoli, non può mancare la descrizione dell’articolo informativo, ovvero uno dei tipi di post più comuni, in cui devi fornire tutte le informazioni riguardanti un determinato argomento.

Generalmente si tratta di post abbastanza lunghi, in cui viene affrontato in maniera approfondita un argomento della nicchia che stai trattando.

Un esempio può esser questo post, dove illustriamo le novità della ultima versione di WordPress.

Il tuo obiettivo, se scrivi questo tipo di articolo, è quello di spiegare in modo esaustivo novità e aspetti legati all’argomento del tuo blog,  che può darti anche l’opportunità di rispondere a domande poste frequentemente.

Cerca di mettere in ordine gli argomenti prima di iniziare a scrivere, e di mantenere un linguaggio semplice e comprensibile.

E’ importante fare ricorso anche ad esempi pratici, ma soprattutto a fonti autorevoli, ricordando sempre di citarle.

#3. Recensione

Come scrivere un post recensione

Sul web un termine che viene molto spesso ricercato è “recensione”.

Infatti, le persone tendono ad informarsi su un prodotto prima di acquistarlo e lo fanno attraverso le recensioni e i commenti che vengono lasciati dagli utenti.

Quindi può essere importante, per tenere aggiornato e movimentato il tuo blog, creare periodicamente dei post dedicati alla recensione di un prodotto o di un servizio in linea con il target della tua audience. Se vuoi sapere come scrivere articoli in grado di coinvolgere gli utenti, ricorda che questi ultimi sono sempre alla ricerca di pareri nella rete, e fornire un tuo feedback può risultare un ottimo modo per aumentare la tua cerchia di lettori.

Il tuo obiettivo è quello di dare una opinione ben strutturata e significativa riguardo a quel prodotto/servizio, invitando i tuoi lettori a lasciare un commento. Per scrivere un’ ottima recensione, assicurati di effettuare una ricerca attenta seguita da una altrettanto attenta fase di sviluppo dei risultati.

E’ fondamentale, per fare una buona recensione, suddividere il tuo articolo in tre parti:

  1. una informativa (informazioni sul prodotto/servizio)
  2. una interpretativa (analisi delle informazioni)
  3. una puramente valutativa (una valutazione personale su ciò che si è recensito).

#4. Raccolta

In una guida su come scrivere articoli, non può mancare nemmeno uno dei modi più veloci e più facili per creare un post: quello di fare una raccolta o lista di informazioni.

Le liste sono quei post solitamente intitolati: “7 migliori modi per…,” “23 strategie per…”, “10 cose che non sapevi su…” e così via.

Scrivere un articolo del genere è molto semplice e immediato. Includi una breve introduzione della lista che hai preparato e poi passa a descrivere uno ad uno tutti gli elementi che stai presentando.

Utilizza i link per collegare gli elementi ad altre pagine con i dovuti approfondimenti.

Il tuo obiettivo è quello di fornire ai tuoi lettori una raccolta di informazioni e fonti utili riguardanti un argomento del tipo: “I migliori blogger da seguire”, “I plugin più utili per il tuo CSM”, “I software più utilizzati nel 2016” e così via…

Dato che i titoli di questi post sono molto accattivanti, punta sull’impatto del titolo per stimolare viralità e guidare traffico sul tuo post, soprattutto dai Social Network.

#5. Intervista

L’intervista è un tipo di blog post molto in voga ultimamente, in cui un personaggio importante – o perlomeno conosciuto nella tua nicchia – viene invitato a rispondere a determinate domande.

Il tuo obiettivo è quello di guidare più traffico possibile al tuo articolo, facendo leva sullo star power del tuo intervistato.

E’ fondamentale strutturare l’intervista con domande significative e ben pensate, pensando sempre su cosa è diretto maggiormente l’interesse dei tuoi utenti, che sono i destinatari del post. Qui puoi trovare un esempio di intervista audio, che ho rilasciato al sito di Italian Indie.

Ti consiglio anche di pensare ad interviste video, che possono risultare maggiormente incisive rispetto a quelle testuali.

Ecco 10 tipi di post che puoi creare con WordPress, il CMS più potente al mondo.

Conclusione

In questa guida ti ho mostrato come scrivere articoli, illustrandoti delle tipologie che possano fornirti  qualche idea sulla struttura migliore da dare ai tuoi post.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio di scaricare l’e-book che illustra ben 20 modi differenti per scrivere un post. Spero che ti sia utile, dandoti anche ispirazione su come cercare e creare nuovi contenuti.

Quale è la tipologia di post che scrivi maggiormente sul tuo blog? Quale ti rispecchia meglio? Condividi con noi la tua esperienza, lasciandoci un commento nel box qui sotto.

 

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

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