Guide

Scegliere l’argomento del blog

Ora è il momento di scegliere la nicchia giusta per te tra quelle che hai selezionato seguendo i miei consigli delle lezioni precedenti.

scegliere l'argomento del blog

Lezione 4 di 30 del corso gratis su come creare un blog

Con questa lezione arriviamo finalmente al momento decisivo: scegliere l’argomento del blog e quale tra le nicchie scelte è quella giusta per te.

Seguendo le lezioni precedenti, dovresti aver raccolto abbastanza informazioni su ciascuna nicchia da avere un quadro chiaro sugli argomenti da trattare, sulle persone interessate a tali argomenti e sul volume di ricerca delle parole correlate.

Proprio sulla base di questi dati, adesso è il momento di decidere quale sarà la nicchia da percorrere nella creazione del tuo blog. In altre parole, devi scegliere l’argomento del blog su cui lavorerai, ovvero il tipo di blog e la linea guida dei tuoi contenuti.

Importante: per partire con il piede giusto, leggi le 100 cose da sapere prima di creare un sito web.

Quale nicchia diventerà l’argomento centrale del tuo blog?

Sì, delle cinque nicchie che hai portato avanti fino a ora ne deve sopravvivere solo una.

Si tratta di una decisione brutale ma necessaria: in questo modo non stai buttando via il lavoro svolto su tutte le nicchie (anche quelle che scarterai) ma gli stai dando un senso. Tutta questa pratica di analisi della concorrenza e di ricerca delle parole chiave e dei contenuti più popolari ti tornerà sempre utile nella tua attività.

Come abbiamo detto nella lezione su come individuare una nicchia – fondamentale per procedere con questo nuovo passaggio – l’errore più comune dei blogger amatoriali è proprio quello di non saper selezionare un argomento per il blog ben preciso e attenersi ad esso.

Criteri per scegliere l’argomento del tuo blog

passione guadagnoLavorandoci, ti sarai senz’altro fatto un’idea di quali sono, tra le cinque, le nicchie più valide. Innanzitutto usa l’istinto, ovvero rifletti su quale nicchia ti ha appassionato maggiormente nella tua ricerca.

A questo punto chiediti se cuore e cervello sono in sintonia. La nicchia che ti appassiona è anche quella più strategicamente interessante e con il potenziale più alto? Come in qualsiasi relazione, la passione è fondamentale, ma per poter guardare al lungo termine è necessario che sia bilanciata da solide fondamenta.

Ricorda che stiamo parlando di come avere un blog di successo, e alla lunga vuoi scegliere una nicchia che ti permetta di:

  • pubblicare tanti articoli, trovando con semplicità spunti freschi e non ripetitivi.
  • promuovere e proporre molteplici servizi ai tuoi utenti.
  • essere sempre attuale, con un argomento evergreen che non passi di moda o che non si esaurisca dopo pochi mesi.
  • scalare la tua attività quando sarà il momento, così da poterla integrare con nuove strade di guadagno (ad esempio vendendo e-book, girando video corsi, aprendo un eCommerce ecc.).

Ecco alcuni esempi di nicchie evergreen per aiutarti nella tua scelta:

  1. Salute e benessere;
  2. Trovare lavoro;
  3. Come guadagnare;
  4. Viaggi;
  5. Fitness e forma fisica;
  6. Dating e relazioni sentimentali.

Sulla base di questi criteri fondamentali e delle informazioni raccolte, vedrai che ti sarà sempre più chiara qual è la direzione giusta per il tuo blog.

Ecco che faccia ha un sito di successo

scegliere-argomento-blog

Ti ho fatto degli esempi di nicchie efficaci, ma è utile darti un metro di paragone anche a livello di sito, così da poterti confrontare, mentre processi la tua decisione, con una realtà funzionante e di successo.

Come ho già accennato nella seconda lezione, il sito dei Nomadi Digitali è un ottimo esempio da cui prendere ispirazione. Quando si parla di qualità dei contenuti e architettura delle informazioni, il suo fondatore, Alberto, è riuscito a creare un format ben bilanciato e coerente, che riesce a gestire con successo.

Visita il sito dei Nomadi Digitali: www.nomadidigitali.it

Con la giusta base e l’impegno di Alberto, il sito è cresciuto in una community di autori che collaborano con il sito scrivendo ottimi articoli. Una dinamica vincente e un punto di riferimento per tutti i siti dell’ambiente.

Vedremo nelle lezioni successive come raggiungere questo livello di qualità dei contenuti scrivendo gli articoli giusti, e come strutturare il blog in modo da complementare il valore del suo contenuto. Proprio come è stato fatto sul sito dei Nomadi Digitali.

Adesso fai così

Rivedi tutto il materiale che hai raccolto. La lista delle nicchie, gli argomenti correlati e trattati dai siti concorrenti, le parole chiave e i loro volumi di ricerca. Ascolta anche il tuo istinto.

Qual è il tipo di blog che può portarti al successo? Adesso hai gli strumenti per poter dare la giusta risposta.

Con questa lezione abbiamo concluso la prima fase della guida per creare un blog di successo. Ora che sei riuscito a scegliere l’argomento per il blog su cui vuoi scrivere, puoi finalmente pensare a come verrà il tuo sito. Per questo ti consiglio di leggere la prossima lezione, in cui vedremo come definire la struttura del tuo blog.

Scegliere l’argomento del blog
5 (100%) 2 votes

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

Comprare un dominio e uno spazio hosting WordPress su SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

0 COMMENTI
Commenta

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *