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10 strumenti imperdibili per scrivere di più sul blog

Andrea Di Rocco 17 Maggio 2018
6

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  • Scrivere di più sul blog: i miei alleati
    • Trovare ispirazione
    • 1) Quora
    • 2) Portent Content Idea Generator
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    • 8) WriteOrDie
    • 9) Tomato.es
    • 10) Typing.com
    • Conclusione

Per la guida di oggi ho raccolto 10 strumenti online molto utili per scrivere di più sul blog anche quando manca ispirazione, tempo e concentrazione.

Sul web la costanza conta. Pubblicazioni frequenti fanno, infatti, piacere sia ai lettori che ai motori di ricerca.

Pubblicare regolarmente contenuti testuali piuttosto lunghi è importantissimo da un punto di vista SEO. I post scritti sono infatti il modo migliore per far capire a Google di cosa parla il tuo blog. Pubblicare articoli lunghi e approfonditi è un’attività che richiede impegno ma sarà premiata dai motori di ricerca.

Scrivere è anche piuttosto faticoso. Ad alcune persone risulta più facile, ad altre meno. Sfido però chiunque a produrre mille e più parole quando proprio la voglia non c’è… se ti è mai capitato, saprai che sembra veramente una missione impossibile!

Per realizzare un blog di successo sotto tutti i punti di vista, dai un’occhiata al nostro video corso WordPress, dove troverai un percorso completo dalla scelta dell’argomento del blog fino agli strumenti per gestirlo al meglio.

Scrivere di più sul blog: i miei alleati

Trovare ispirazione

Il primo passo per pubblicare più spesso sul blog è sapere cosa scrivere.

Ovviamente, il consiglio generale che ti posso dare è di prendere subito nota di tutte le idee che ti vengono in mente. Non importa se sei a fare la spesa, correndo nel parco o chiacchierando con un amico.

Se però ti trovi a corto di titoli, dai un’occhiata a questi siti.

1) Quora

Quora è un portale che sta diventando sempre più popolare. Su questo sito le persone pubblicano le proprie domande e gli altri membri della community rispondono.

Le domande sono organizzate per argomento e possono essere filtrate facendo ricerche per parole chiave.

Trovo che Quora sia estremamente utile per capire di cosa hanno veramente bisogno le persone. Specializzandosi in un settore, si tende infatti a dare per scontato tanti dettagli che potrebbero invece essere l’argomento perfetto per un post.

2) Portent Content Idea Generator

Il secondo strumento è disponibile solo in lingua inglese. Nonostante ciò, sono sicura che ti piacerà.

Quando apri Portent, troverai un campo “Subject” dove inserire una parola chiave dalla quale partire.

Cliccando sulla freccia, potrai quindi generare tanti titoli diversi che contengono la keyword inserita.

Dovrai ovviamente fare un piccolo lavoro di traduzione/adattamento, però questo strumento è ottimo per fare un passo in avanti quando si è bloccati sul titolo.

Portent Content Idea Generator per scrivere di più sul blog

Raccogliere le idee

Quando si sa di cosa parlare, il modo più veloce per scrivere è secondo me quello di partire definendo la struttura del post.

Ti faccio un esempio: scrivere mille parole tutte d’un fiato potrebbe sembrare un’impresa. Ti assicuro che scrivere dieci paragrafi da cento parole l’uno è invece molto, molto più semplice.

Vediamo dunque i migliori strumenti per organizzare le idee e scrivere di più sul blog.

3) Evernote

Il “taccuino online” per eccellenza. Evernote è uno strumento potentissimo per annotare risorse, siti web, video… qualunque cosa tu voglia.

Evernote è disponibile in due versioni: Basic e Premium.

La versione Basic, è gratuita e oltre alle note funzionalità per l’annotazione offre: 60MB di upload mensili; sincronizzazione dei dati annotati su due diversi dispositivi; la capacità di ritagliare pagine web, immagini e file PDF; ricerca di testo in immagini (OCR); condivisione note, protezione dell’App via password.

La versione Premium, costa 59,99€ all’anno ed offre: 10 GB di nuovi upload mensili, sincronizzazione su tutti i tuoi dispositivi, supporto clienti via chat, accesso ai taccuini non in linea, inoltro e-mail, ricerca testo in PDF e documenti Office, annotazione su PDF, presentazioni facilitate, scansione di biglietti da visita e le altre funzionalità già citate per la versione basic.

4) Bubbl.us

Talvolta, il modo migliore per organizzare le idee è attraverso una mappa mentale. Una mappa mentale è una visualizzazione grafica, con collegamenti logici, di tutte le nostre idee e risorse in relazione ad un particolare argomento.

Ci sono tanti strumenti per creare mappe mentali. Personalmente, mi piace molto Bubbl.us. Infatti è semplice da usare, offre un piano gratuito e permette di salvare e condividere mappe mentali online, evitando il rischio di perdere file tra un’email e l’altra.

Ecco un’esempio di mind map tratto dal sito ufficiale Bubbl.us:

Bubblus Mind Map

Questo utile strumento è disponibile in due versioni: Free e Premium.

La versione Free ti offre la possibilitá di salvere fino a tre mappe, salvare i file in un immagine o in HTML e la condivisione delle tue creazioni.

La versione Premium costa 4.91$ (potrai provarla per trenta giorni gratuitamente) al mese ed offre: nessun limite alla creazione di mappe mentali, la possibilità di aggiungere file e immagini, collaborazione in tempo reale, registro revisioni, possibilitá di condividere permessi di modifica via link, rimozione del branding Bubbl.us, supporto prioritario.

Scrivere senza distrazioni

La scrittura richiede concentrazione. Internet è però una grandissima fonte di distrazione: email, social network, Google, banner pubblicitari, eccetera.

Se vuoi scrivere di più sul blog, cerca di limitare quanto più possibile qualunque interruzione.

Questi strumenti potrebbero aiutarti:

5) WP Modalità di scrittura senza distrazioni

Questo non è uno strumento esterno ma una vera e propria funzionalità di WordPress. Se ti piace scrivere direttamente all’interno di WP, clicca il bottone “Modalità di scrittura senza distrazioni” per rimuovere menu, barre degli strumenti e sidebar. Rimarrà sullo schermo solo l’Editore di Testo.

Modalità di scrittura senza distrazioni

Scopri di più su questa funzione e tanti altri utilissimi trucchi per WordPress!

6) OmmWriter

OmmWriter è uno strumento molto conosciuto che può essere scaricato a fronte di una donazione (il minimo proposto è di $6.2). OmmWriter è disponibile anche per dispositivi mobili e aiuta la concentrazione rimuovendo distrazioni dal tuo schermo. Visitando il sito potete testare le funzionalità di questa applicazione gratuitamente.

7) StayFocusd

StayFocusd è un’estensione per il browser Chrome, che serve a bloccare l’accesso a specifici siti web ed eliminare ogni tentazione. Se i social network sono una tentazione irresistibile, questo è lo strumento che fa per te.

Scrivere di più

Il prossimo passo per scrivere di più sul blog, è aumentare il numero vero e proprio di parole che siamo in grado di produrre in un determinato periodo di tempo.

L’obiettivo non è quello di affrettare la scrittura – come in tante cose, la qualità dovrebbe prevalere sulla quantità. Avere degli obiettivi concreti aiuta però a regolarizzare la produzione dei post.

8) WriteOrDie

Questo è uno strumento utile e divertente per motivarci a scrivere il numero di parole che ci siamo prefissati, senza allungare troppo i tempi.

Disponibile sia in versione gratuita che pro, WriteOrDie permette di impostare un obiettivo (numero di parole e tempo massimo), configurare un ambiente di scrittura (con sfondo e sottofondo musicale) ed anche degli incentivi, nella forma di “premi” o “punizioni”.

WriteOrDie

9) Tomato.es

Conosci la tecnica del pomodoro? Si tratta di una tecnica che aiuta a concentrarsi, lavorando per 25 minuti senza interruzioni e facendo poi una pausa di 5 minuti.

Tomatoes è un sito semplicissimo dove trovi un timer da 25 minuti. Avvialo e dedicati alla scrittura senza fare pause. Sarai sorpreso dal numero di parole che riesci a produrre in meno di mezzora!

10) Typing.com

Potrebbe sembrare una sciocchezza, ma scrivere guardando la tastiera rallenta notevolmente il nostro lavoro e non ci permette di seguire il flusso di idee.

Allo stesso tempo, fare tanti errori di scrittura ci farà perdere un sacco di tempo in fase di revisione.

Se vuoi migliorare il tuo uso della tastiera ed allenarti a digitare più velocemente, dai un’occhiata a Tyiping.com. Su questo sito troverai tanti esercizi utili (assicurati di impostare la tastiera in italiano usando il menu in alto!)

Migliori risorse WordPress

Conclusione

Spero che questi strumenti ti siano utili e ti permettano di scrivere di più sul blog. Come al solito, ora passo a te la parola.

C’è qualcosa in particolare che secondo te ti rallenta nella scrittura?

Conosci altri strumenti utili?

Fammelo sapere nella sezione commenti qui sotto!

Tags: BloggingCreare un blogScrittura webscrivere-articolo
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Andrea Di Rocco

Fondatore di SOS WP, Autore

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La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 650 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog e se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia cliccando sul pulsante qui sotto.
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Corso WordPress di SOS WP
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6 commenti

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  1. Andrea
    Andrea dice:
    12 Maggio 2015 alle 12:56 pm

    Complimenti! proprio un bell’articolo! per creare un articolo di qualità è molto importante che l’argomento sia interessante e sia invitante!
    Grazie e buona giornata!
    Andrea

    Rispondi
    • Chiara Buzzi
      Chiara Buzzi dice:
      12 Maggio 2015 alle 1:05 pm

      Ciao Andrea, grazie per il tuo commento!

      Rispondi
  2. luke
    luke dice:
    7 Maggio 2015 alle 9:30 pm

    Ottimo suggerimento, il mio problema è proprio riuscire a focalizzarmi su un unico argomento

    Rispondi
    • Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco dice:
      8 Maggio 2015 alle 10:21 am

      Ciao Luke,
      grazie del tuo commento.. vedrai che questi strumenti ti saranno davvero utili per migliorare la tua efficienza come blogger!

      Rispondi
    • Chiara Buzzi
      Chiara Buzzi dice:
      11 Maggio 2015 alle 10:02 am

      Ciao Luke! Grazie anche da parte mia per il commento 😉

      Se scrivi un blog per passione, direi che non devi preoccuparti: la scrittura dovrebbe comunque essere un momento di svago e rilassamento.

      Se invece scrivi il tuo blog per promuovere un’attività esistente o comunque speri di riuscire a monetizzarlo, è invece importante che tu identifichi la tua nicchia e scriva quanti più articoli possibili sull’argomento (se hai il tempo, potresti poi avere anche un secondo blog, personale, dove invece dai via libera a tutti i tuoi altri interessi).

      In poche parole, una nicchia è un target di utenti:
      – il più ristretto possibile
      – allo stesso tempo sufficientemente grande da supportare la tua attività (cioè, composta da un numero sufficiente di persone disposte ad acquistare il tuo prodotto/servizio).

      A proposito di nicchia, dai un’occhiata anche a questa guida https://sos-wp.it/perche-creare-un-sito-web-di-nicchia/ .

      Fammi sapere come procede!

      A presto,
      Chiara

      Rispondi
      • luke
        luke dice:
        12 Maggio 2015 alle 3:40 pm

        Ti ringrazio, continuerò sicuramente a seguirvi

        Rispondi

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