Come creare un’email personale con il proprio dominio

Aggiornato il da | 21 commenti | Disclaimer I nostri contenuti sono supportati dai lettori. Questo significa che se clicchi su uno dei link ai servizi che raccomandiamo e poi effettui un acquisto, è possibile che ci venga accreditata una commissione. È così che finanziamo questo sito web, lo manteniamo attivo e ti forniamo continuamente le informazioni più affidabili.

Come creare un’email personale con il proprio dominio

Creare un’email con il proprio dominio è uno dei passaggi essenziali per creare una presenza online a tutto tondo di cui andare fieri.

Non c’è dubbio che Gmail, Yahoo e servizi similari vadano più che bene per creare un indirizzo email personale.

Indice dei contenuti
Visualizza altro

Se però vuoi sfruttare il web a scopo professionale, ti consiglio di creare un’email con il tuo dominio (cioè, che nella seconda parte dell’indirizzo ha il tuo dominio, invece che gmail.com, hotmail.com, eccetera).

Anche se potrebbe sembrarti insignificante, in realtà un indirizzo del tipo info@miosito.it fornisce molta più autorevolezza ed esprime più professionalità rispetto ad un miosito@gmail.com.

Prima di tutto, darai una prova della tua affidabilità.

Infatti, non è possibile creare un indirizzo email con il tuo dominio, se non sei tu stesso a farlo.

Al contrario, con i vari servizi email gratuiti, chiunque può creare un indirizzo come barack.obama@gmail.com senza essere mai stato presidente degli Stati Uniti.

Se sei veramente Barack Obama e invii una mail con un indirizzo Gmail, forse non sarai preso troppo sul serio.

Barack Obama

Tutto ciò che compare dopo la chiocciola è dunque un marchio e, in quanto tale, usare il tuo dominio nella mail ti aiuterà a valorizzare il tuo brand.

Un altro vantaggio dell’uso della mail personalizzata è la brevità.

Ormai quasi tutte le persone del mondo hanno un indirizzo email, creato con i classici provider.

Forse è capitato anche a te di avere difficoltà con la combinazione nome.cognome@mail.com, perché l’indirizzo scelto era già in uso.

Le soluzioni in questi casi sono o l’aggiunta di numeri, come la data di nascita, o la modifica di elementi del nome, come l’uso di diminutivi o di lettere straniere (ad esempio K al posto di CH).

L’indirizzo diventa così inevitabilmente meno personale, più difficile da ricordare, più soggetto a errori di battitura o incomprensioni.

Nota invece l’estrema semplicità di un indirizzo come info@sos-wp.it.

Comunica professionalità, lo ricordi facilmente e non hai dubbi che ti stai rivolgendo proprio alle persone giuste.

Non è obbligatorio avere un sito web per creare questo tipo di indirizzo.

Ci sono servizi che ti permettono di creare un indirizzo email acquistando semplicemente il dominio, senza necessità di avere uno spazio hosting.

In ogni caso, se vuoi creare un sito web bisognerà assolutamente acquistare anche uno spazio hosting.

Più tardi quindi leggi pure la mia guida ai migliori hosting WordPress.

Se invece non ti interessa creare un blog, però vuoi comunque avere un dominio ed un indirizzo email personalizzato, leggi la guida che ho scritto su dove comprare un dominio.

In quella guida scoprirai i riferimenti ad alcuni provider che ti permettono di acquistare domini e servizi aggiuntivi – tra cui, appunto, la casella di posta elettronica.

Come creare un’e-mail personale dal tuo hosting

creare email

Se hai un sito WordPress, molto probabilmente hai già registrato il tuo dominio e sottoscritto il piano di hosting.

La stragrande maggioranza degli hosting provider danno la possibilità di creare un’email, anche per i piani di hosting base.

Ogni hosting ha il suo specifico pannello di gestione dello spazio web, con le varie opzioni per gli indirizzi email. In questa guida ti mostrerò i sistemi più popolari.

Vedremo infatti come si fa a creare un nuovo indirizzo email sul cPanel di Serverplan e sul Site Tools di SiteGround.

Ho scelto questi due servizi perché sono i più diffusi, ma anche perché sono abbastanza rappresentativi di ciò che potresti aspettarti sul tuo hosting, anche se si tratta di un altro provider.

Se hai già un piano di hosting ed hai scelto uno dei provider più popolari, probabilmente usi SiteGround (il migliore secondo noi per prestazioni, sicurezza e supporto).

Se sei  un vecchio cliente, potrai gestire il tuo account tramite il cPanel, mentre se sei nuovo utilizzerai il Site Tools.

Su entrambi è molto semplice creare un’email e gestire i messaggi grazie all’interfaccia webmail da cui potrai anche creare invii automatici e autoresponder.

Andiamo, dunque! Ti mostro la procedura sia con il cPanel, sia con Site Tools.

Come creare un indirizzo email con cPanel

Cpanel creare email

Il cPanel è un pannello di controllo molto diffuso ed utilizzato non solo da Serverplan, ma anche da tanti altri provider.

Trovi maggiori informazioni nella mia guida al cPanel.

Per prima cosa, accedi quindi al tuo account di hosting e naviga all’interno del cPanel.

Scorri la pagina fino a quando trovi una sezione chiamata E-Mail se il tuo cPanel è in inglese).

Dovresti essere in grado di trovare questa sezione abbastanza facilmente se ti soffermi sulle icone a forma di busta.

Probabilmente, la schermata è simile a quella nell’immagine qui sotto (l’aspetto delle icone potrebbe cambiare leggermente, però le funzionalità dovrebbero essere le stesse).

Crea email su Serverplan

Quindi, clicca su Account e-mail e poi seleziona il pulsante Crea.

Su questa pagina vedrai il form da usare per creare un indirizzo email con il proprio dominio attraverso cPanel.

Creare un account email con cPanel

Nel campo e-mail, digita la prima parte dell’indirizzo email che vuoi creare (per intenderci, la parte prima della chiocciola).

Quindi, seleziona dal menu a tendina il dominio da usare per creare l’indirizzo email.

Se hai registrato solo un dominio, potrai selezionare solo quello.

Le due parti insieme, quella che hai digitato + il dominio, andranno a costituire il tuo indirizzo email.

Ora, nei campi successivi inserisci la password che vuoi usare per la casella di posta e riconfermala.

Avrai il pulsante Genera per creare in automatico una password sicura.

Seleziona la freccina per espandere le opzioni e scegli come comporre la tua password (lunghezza, maiuscole/minuscole, numeri, simboli).

Infine, cliccando sulla voce Edit settings, potrai scegliere quanto spazio allocare alla casella di posta.

Questo è un dettaglio che puoi comunque modificare in seguito se necessario.

Una volta terminato, clicca su Crea.

Questi sono tutti i passaggi per creare un’email con il proprio dominio: il tuo nuovo indirizzo ora apparirà nella lista sotto al form.

Come vedi, da qui puoi modificare la password, modificare la quota ed anche cancellare del tutto l’indirizzo di posta (ovviamente, fai attenzione a non farlo se inizi ad usare il tuo indirizzo!).

account email generato

Accesso alla webmail

Per accedere alla tua nuova casella di posta, clicca Check email.

Sarai portato su una pagina dove puoi scegliere uno dei due servizi per gestire la tua email, Horde o RoundCube.

Personalmente, di solito uso Horde.

Un altro modo per accedere alla tua casella di posta è, dal cPanel, selezionando l’icona chiamata WebMail.

Quando ti trovi all’interno della tua casella di posta, prova anche ad effettuare il logout. Sarai ridiretto alla schermata di login dell’email.

Ti consiglio di annotarti l’URL di questa pagina così da poterla raggiungere direttamente, senza dover andare attraverso il cPanel.

Per accedere alla tua nuova casella di posta, clicca Altro > Accedi a webmail.

Sarai portato su una pagina dove puoi scegliere uno di tre servizi per gestire la tua email.

Personalmente, di solito uso SquirrelMail.

Un altro modo per accedere alla tua casella di posta è, dal cPanel, selezionando l’icona chiamata WebMail.

Quando ti trovi all’interno della tua casella di posta, prova anche ad effettuare il logout.

Sarai ridiretto alla schermata di login dell’email.

Come creare un nuovo indirizzo email con Site Tools

Site Tools Dashboards

Se sei un nuovo cliente di SiteGround, avrai già avuto modo di scoprire il nuovo pannello di gestione Site Tools.

Nel menu sulla sinistra, troverai la voce Email.

Entra nella sezione Account e seleziona il dominio per il quale creare l’account email.

Nell’area Crea nuovo account email inserisci il nome utente e la password.

Puoi generare una password sicura cliccando sull’apposito tasto, ma ricorda di copiarla e salvarla!

Clicca infine sul pulsante Crea.

Nella sezione sulla destra, vedrai che ci sono tutte le informazioni per configurare il tuo client di posta o per ricevere le email sul tuo cellulare.

Una volta creato il tuo indirizzo email personalizzato, potrai accedere alla webmail dal menu in corrispondenza del tuo account.

Creare indirizzo email con Site Tools

Hosting e dominio in due provider differenti

È possibile creare un indirizzo email personalizzato anche se il tuo dominio è registrato presso un provider differente da quello che usi per l’hosting.

Se ancora non hai un dominio e ne desideri uno in particolare affrettati a verificare che il dominio sia disponibile.

Ti spiego come si fa nella guida su come verificare un dominio.

Ad ogni modo, se invece già possiedi un dominio, ma è registrato presso un altro provider, allora in questo caso, dovrai creare la casella di posta tramite cPanel, seguendo i passaggi descritti qui sopra.

Quindi, dovrai modificare gli MX records per il tuo dominio, in modo che anche questi puntino all’hosting provider.

Gli MX records possono essere modificati dallo stesso pannello di gestione dei domini dai quali possono essere configurati NS e A records.

Se non sei sicuro riguardo a quale indirizzo ip/dominio inserire nel campo MX, ti consiglio di rivolgerti al tuo hosting provider che sarà in grado di fornirti i riferimenti esatti.

Creare un’email se hai solo il dominio e non il sito

Servizi gratuiti di SiteGround - account email illimitati

Ci sono alcuni hosting provider che ti permettono di registrare solo il dominio, senza acquistare uno spazio hosting, e forniscono un servizio di creazione email con il tuo dominio.

Uno dei migliori servizi è il PowerMail di Serverplan, che offre fino a 2GB di spazio per ogni casella a 6€/anno + IVA oppure 10GB a 10€/anno + IVA.

Potrai creare il tuo indirizzo al momento dell’attivazione del servizio e potrai utilizzare la posta elettronica da computer, smartphone e cellulare, tramite IMAP o SMTP, e avere la garanzia di backup completi ad ogni ora e protezione dallo spam.

VHosting offre invece email illimitate e il costo varia a seconda dei GB che decidi di attivare, a partire da 5GB per 15€/anno. Lo spazio che acquisti sarà ripartito fra le caselle che crei.

Entrambi i servizi sono italiani, quindi potrai contare su un supporto efficiente e nella tua lingua.

Per concludere, sapevi che puoi utilizzare Gmail con il tuo dominio? Leggi la mia guida per sapere come fare.

Prima di concludere, facciamo un breve controllo che tutto ti sia chiaro…

creare un'email

Come creare un’email personale dal proprio hosting?

Quasi tutti gli hosting danno la possibilità di creare indirizzi email. Serverplan, per esempio, usa cPanel, mentre SiteGround utilizza Site Tools .

Come creare un indirizzo email con cPanel?

Si tratta di seguire alcuni semplici passaggi, guidati e intuitivi partendo dalla sezione Posta del proprio cPanel.

Come creare un nuovo indirizzo email con Site Tools?

Il nuovo pannello di gestione di SiteGround è semplice tanto quanto il precedente. Questa volta tutto parte dalla sezione Email.

Come creare un’email avendo solo il dominio e non il sito?

Alcuni hosting danno la possibilità di registrare solo il dominio senza comprare l’hosting e permettendo comunque di creare indirizzi email. Uno dei migliori servizi è il PowerMail di Serverplan.

Conclusione

Eccoci arrivati alla fine della guida su come creare un’email personalizzata con il tuo dominio.

Spero per prima cosa che tu abbia capito l’importanza di una mail di questo tipo, molto più professionale rispetto ad una creata con un qualsiasi provider.

Come vedi, creare un account email personalizzato è molto semplice e non richiede particolari conoscenze tecniche, quindi bastano pochissimi passi per ottenere un grande vantaggio in termini di identità di brand e affidabilità.

Vuoi un consiglio? Crea subito la tua casella di posta info@miosito.it.

Poi passa a creare gli account specifici per ciascun reparto della tua azienda, per esempio amministrazione@ miosito.it, servizi@ miosito.it, ordini@miosito.it ecc.

Infine, puoi creare gli indirizzi personali con il nome dei tuoi collaboratori, destinati alle comunicazioni interne o ai rapporti 1:1 con i clienti.

Sapevi dell’importanza di un’email personalizzata?

Hai creato il tuo account?

Fammi sapere se riesci a creare il tuo indirizzo email e, come sempre, se hai qualunque dubbio, lascia pure un messaggio qui sotto nei commenti.

Guide correlate che ti potrebbero interessare:

Domande? Lascia un commento!

  1. Immagine avatar per agenzia web napolita
    agenzia web napolita

    Ottimo articolo davvero creato da persone del settore, si vede subito da come ne parlano nel dettaglio!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Grazie per il tuo commento da parte di tutto il team si SOS WP.

  2. Immagine avatar per Gigi
    Gigi

    Salve, le volevo chiedere se possibile inserire un immagine profilo Email, tipo come si fa su gmail, utilizzo il servizio con serverplan (come da consiglio) nella varie impostazioni non trovo nessuna procedura, posso utilizzare anche un client esterno, tipo outlook e altri.
    Grazie mille e mi scusi per il disturbo.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Gigi, per questo ti consigliamo di contattare direttamente Serverplan. Non crediamo che sia possibile, utilizzando solo l’email attraverso il provider. Puoi comunque collegare l’email ad Outlook o a Gmail, il supporto ti potrà dare maggiori informazioni. Un saluto e buon lavoro!

    2. Immagine avatar per Gigi
      Gigi

      Grazie per la risposta, contatterò Serverplan

  3. Immagine avatar per Alessandro
    Alessandro

    Io sono nella situazione di avere presso un provider un dominio che utilizzo solo per le mail. è possibile comprare un web hosting da un secondo provider con lo stesso dominio ma mantere il servizio e-mail dal primo?

    Grazie dell’eventuale risposta

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Alessandro, si è possibile. Dovranno però essere modificati dei parametri specifici del dominio, un saluto!

  4. Immagine avatar per Laura Masante
    Laura Masante

    Oggi è la terza volta che un tuo articolo mi risolve la vita.. non potevo non scriverlo!! Grazie Andrea…chapeau!

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Laura, siamo davvero contenti che il post ti sia stato utile per risolvere un problema sul tuo sito web!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*