Il mio sito non si vede più cosa devo fare

Il mio sito non si vede più, cosa devo fare?

Il mio sito non si vede più, cosa devo fare? È questa la domanda che ti stai ponendo, tra dubbio e agitazione?

Per prima cosa, cerca di non farti prendere dal panico: a meno che tu (o un hacker) non abbia cancellato il database e/o i file del tuo sito, la maggior parte dei contenuti sono ancora sul server.

Probabilmente si tratta di un errore risolvibile.

La seconda cosa che puoi fare è leggere con attenzione i passaggi descritti di seguito.

Cosa fare se il tuo sito non si vede più

Hai testato già su diversi browser la visualizzazione del tuo sito, e non riesci più a vederlo comparire?

Segui le procedure che ti illustriamo, e confida che il problema possa risolversi tempestivamente.

Contatta il tuo hosting provider

l mio sito non si vede più, cosa devo fare

I migliori servizi di hosting offrono un supporto molto efficiente, disponibile 24 ore su 24 via chat, telefono o email.

Se riscontri problemi con il tuo sito, per prima cosa contatta il tuo hosting provider.

In passato, mi è capitato di contattare il supporto di SiteGround (il miglior fornitore di hosting e domini al mondo) e scoprire che il team tecnico era già a conoscenza del problema che stavo riscontrando… che è stato poi risolto nel giro di pochi minuti!

Contattare il supporto di SiteGround è molto semplice, dato che sono disponibili 24/24 tutti i giorni e sono estremamente disponibili.

In più, dalle 8:00 alle 24:00 il servizio è disponibilie anche in italiano.

Se il tuo hosting invece è un altro, potrebbero avere un supporto solamente in inglese.

Se non parli l’inglese, invia comunque la richiesta di supporto o avvia la chat ed incolla questo messaggio:

Hello, I am writing because my website is currently down. I don’t speak fluent English but could you please help me to identify and resolve the problem? Many thanks in advance.

Queste due righe dovrebbero essere sufficienti per far capire all’operatore il tuo problema, ovvero che il tuo sito non si vede più, e richiedere supporto.

Se non riesci a ricevere supporto dall’hosting provider

Se non trovi il modo di contattare il tuo servizio di hosting oppure non ricevi una risposta in tempi ragionevoli, puoi provare a risolvere il problema indipendentemente.

Per prima cosa, chiediti se il sito non si vede più per qualche azione che hai compiuto di recente:

“Recentemente ho fatto qualche aggiornamento? Cambiato tema? Installato un nuovo plugin?”

Se la risposta è sì, forse hai già individuato il problema a causa del quale il tuo sito non è più visibile (in questo caso leggi i paragrafi successivi per imparare a disattivare temi e plugin dal pannello di gestione del tuo hosting).

Forse ti stai chiedendo: ma se fosse stato un aggiornamento ad aver creato l’errore, non me ne sarei accorto subito?

In teoria sì, ma i sistemi di caching permettono di conservare una copia del sito e visualizzare quella per alcune ore o giorni.

Se ancora non hai capito cosa possa aver causato il problema, dovrai effettuare dei test e individuare se la causa possa essere il dominio, un file oppure il database.

Problema con il dominio

Il mio sito non si vede più cosa devo fare - Problema con il dominio

Quando provi a visitare il tuo sito sul browser appare un messaggio di errore del tipo:

“La pagina web non esiste o non è disponibile”?

In questo caso, potrebbe trattarsi di un problema con il dominio.

A questo punto, visita il sito WhatsMyDNS.

Questo strumento serve a controllare i DNS di uno specifico dominio (cioè, a controllare se il dominio “punta” verso lo spazio server corretto).

  • Digita il tuo dominio nel campo di ricerca;
  • seleziona NS dal menu a tendina;
  • clicca sul pulsante Search.

Se il dominio punta correttamente al server, in corrispondenza alla lista di città sottostante, vedrai apparire in verde il nameserver (probabilmente riconoscerai anche il nome del tuo provider).

In questo caso, passa al paragrafo successivo.

Se invece c’è un problema con i DNS, vedrai una lunga lista di crocette rosse.

Accedi quindi al tuo account di gestione dei domini e naviga nella sezione relativa alla gestione dei DNS.

Dovresti essere in grado di vedere se ci sono informazioni errate o mancanti.

Facciamo un esempio pratico: supponiamo che tu abbia l’hosting su SiteGround, ma il dominio presso un altro registrar.

Nella tua area utente di SiteGround potrai avere facilmente accesso alle informazioni sui DNS.

Accedi al tuo account ed entra nella sezione Siti Web > Site Tools.

Troverai subito un riquadro chiamato Nome server con i due valori ns1 e ns2, che sono appunto i tuoi DNS.

Sono i valori che dovrai inserire nel pannello di controllo del tuo dominio per puntarlo correttamente al tuo sito.

Errori nei file o nel database

Il mio sito non si vede più cosa devo fare - Errori nel filo o Database

Avendo escluso il problema con il dominio, di sicuro il tuo sito non si vede più a causa di un errore nei file oppure nel database.

Da cosa potrebbe essere causato?

  • Da un aggiornamento che non è andato a buon fine,
  • dall’installazione di un plugin non compatibile con altri strumenti installati sul sito,
  • da un errore nella modifica di un file.

o altri motivi.

Ripristina una copia di backup del tuo sito

Il mio sito non si vede più cosa devo fare - Ripristina una copia di backup del tuo sito

Una soluzione ovvia consiste nel ripristinare una copia di backup del tuo sito.

Facendo questo, tutti i file ed il database del tuo sito saranno sovrascritti dalla vecchia versione – che era funzionante.

Molti hosting provider offrono un servizio per generare backup automaticamente e ripristinarli con un paio di click.

SiteGround offre infatti il servizio di backup giornaliero gratuito con tutti i piani e conserva le copie per 30 giorni.

Inoltre, mette a disposizione un semplicissimo strumento di ripristino, così potrai riparare il tuo sito in un modo intuitivo e rapido.

Se hai a disposizione questa opzione, è il momento di utilizzarla!

Ricorda però che tutti i contenuti pubblicati e le modifiche fatte dopo che è stato generato l’ultimo backup andranno perduti.

Ripristina quindi il backup più recente.

Se non hai una copia di backup, dovrai provare a risolvere il problema manualmente dal pannello di gestione del tuo hosting.

ATTENZIONE! I metodi spiegati nei paragrafi successivi prevedono di lavorare direttamente sul database e/o sui file del tuo sito.

Se non hai mai utilizzato phpMyAdmin o il File Manager e ti trovi in difficoltà, non fare le modifiche ed attendi l’assistenza del tuo hosting provider.

Oppure inviaci una richiesta di supporto.

Identifica e risolvi il problema via pannello di gestione hosting

Il mio sito non si vede più cosa devo fare - site tools

Se non si tratta di un problema con il dominio, probabilmente vedi sullo schermo uno dei seguenti errori:

  • error establishing database connection / Errore nello stabilire una connessione con il database” (se vedi questo errore, salta al paragrafo chiamato “File wp-config.php)
  • schermo completamente bianco. Questo è un tipo di errore che spesso capita dopo l’installazione di un tema o di un plugin non andata a buon fine.
  • 500 internal server error
  • errore PHP (di solito una o più righe di codice in testa ad una schermata bianca)

Vediamo come risolvere questi errori.

Disattiva i plugin installati sul sito

Se il tuo sito non si vede più, ma puoi ancora accedere alla Bacheca di WordPress, entra nella sezione Plugin e disattiva uno ad uno tutti i plugin.

Al contrario, se non puoi accedere neanche alla tua Bacheca, dovrai utilizzare un altro sistema.

In una mia guida, ti ho illustrato i due metodi per disattivare i plugin quando non hai accesso alla Bacheca del tuo sito:

  • via phpMyAdmin
  • via File Manager / FTP

Entrambi i metodi sono abbastanza semplici da implementare ed efficaci.

Attraverso phpMyAdmin, è necessario inserire i codici che azzerano l’opzione active_plugins della tabella wp-options.

Per disattivare i plugin tramite File Manager/FTP dovrai invece rinominare temporaneamente la cartella dei plugins.

Se hai seguito le istruzioni della guida ma il tuo sito continua ad essere giù, prova ad attivare un altro tema sul tuo sito, come spiegato di seguito.

Attiva un tema default

Se il problema non è uno dei plugin, potrebbe essere il tema a causare il problema del sito non visibile.

Sul tuo sito sicuramente è installato un secondo tema di backup, forse anche uno dei temi default di WordPress (quelli il cui nome inizia con “twenty”: twentythirteen, twentyfourteen, twentyfifteen…).

Per testare se il tuo sito è giù a causa del tema, attiveremo uno dei template default.

Naviga all’interno del tuo cPanel o del tuo account hosting e quindi in phpMyAdmin.

Nel Site Tools di SiteGround lo troverai nella sezione Sito > MySQL.

Identifica il database del tuo sito e clicca su wp-options.

In questa tabella, segui la colonna option_name e individua le righe che contengono template e stylesheet. Puoi usare il campo Filtra righe per fare prima.

Nella colonna option_value, in corrispondenza di queste righe, troverai il nome del tema attivo sul tuo sito.

come entrare in opzioni tema phpmyadmin se il sito non si vede più

Ora, dobbiamo disattivare questo tema e attivarne un altro al suo posto.

Cambieremo quindi la scritta di queste celle e inseriremo il nome dell’altro tema installato sul sito:

  • clicca Modifica sulla sinistra;
  • nella schermata che si apre, vedrai che c’è un’area di testo contenente il nome del tema;
  • sostituisci il nome del tema con quello dell’altro installato sul tuo sito. Non te lo ricordi? Fai così:
    • dal tuo account hosting naviga nel gestore file e trova la cartella public_html all’interno della root;
    • eventualmente, entra nella cartella che contiene il tuo sito;
    • entra poi in wp-content > themes;
    • cerca il nome del tema nelle cartelle qui contenute.
  • quando hai digitato il nome del tema che vuoi attivare, clicca Esegui.
phpmyadmin sostituire nome tema

Fatto questo lavoro per entrambe le righe, prova a ricaricare il tuo sito.

Se ora è visibile, l’errore è dovuto al tema precedentemente attivo.

Non ti spaventare se il tuo sito ha un aspetto molto diverso, i contenuti sono gli stessi però la veste grafica è del tutto cambiata, se hai attivato un altro tema.

Se ancora il tuo sito non si vede, cerchiamo il problema da un’altra parte, ossia nel file wp-config.

Controlla che le informazioni nel file wp-config.php siano corrette

Se sullo schermo vedi il messaggio di errore “Error establishing database connection / Errore nello stabilire una connessione con il database”, potrebbe esserci un problema con la configurazione del file wp-config.php.

Wp-config.php è un file estremamente importante. Infatti, crea il collegamento tra i file del tuo sito ed il database.

Di fatto, collega i vari elementi che fanno esistere un sito WordPress!

È fondamentale che questo file sia configurato correttamente. Nello specifico, devono essere corretti i campi:

  • DB_NAME
  • DB_USER, e
  • DB PASSWORD

In corrispondenza di queste voci dovresti trovare, rispettivamente:

  • Il nome del database del tuo sito
  • Il nome dell’utente che ha i permessi per modificare il database
  • La password associata all’utente per modificare il database
wpconfig dopo modifiche

Se una di queste informazioni è mancante o errata, apparirà il messaggio di errore.

Per visualizzare il file wp-config.php del tuo sito devi accedere al Gestore File e navigare in public_html e, se necessario, all’interno della cartella dove è contenuto il tuo sito.

Per trovare le informazioni relative al database, devi invece accedere dal tuo hosting alla sezione chiamata MySQL oppure Database.

Fai molta attenzione a come lavori sul file wp-config.php!

Prima di fare qualunque modifica fai in ogni caso una copia di backup scaricandolo direttamente dal Gestore file.

Le soluzioni al problema

Il mio sito non si vede più cosa devo fare - Lesoluzioni al problema

Hai fatto tutte le prove e finalmente hai individuato il motivo per cui il tuo sito non si vede più.

Quali sono però le soluzioni?

Se si tratta di un plugin, la soluzione è abbastanza semplice: puoi rimuovere quello incriminato ed installarne uno sostitutivo.

Se si tratta invece del tema, la situazione è un po’ più complessa.

Forse, il template che è attivo sul tuo sito non è più compatibile con la versione attuale di WordPress.

Questo lo rende inutilizzabile nel lungo termine.

In questo caso, dovrai fare un po’ di lavoro: ti consiglio di attivare uno dei temi default WordPress e mettere il tuo sito in manutenzione.

Questo ti permetterà di lavorare sul sito senza far vedere agli utenti il layout ancora “in lavorazione” delle pagine.

Quindi, mettiti alla ricerca di un nuovo tema.

Essendoti scottato già una volta, ti consiglio di fare la scelta con particolare attenzione: a questo proposito, ti consiglio la guida su come trovare i migliori temi WordPress.

Infine, se si tratta del file wp-config.php, fatte le necessarie modifiche non dovresti riscontrare più problemi.

Conclusione

Anche se all’improvviso il tuo sito non si vede più, individuare la causa del problema è possibile grazie ai passaggi che ti ho spiegato.

Se ti trovi in difficoltà, puoi sempre richiedere il supporto dell’hosting o attivare la nostra Assistenza WordPress, che ti metterà a disposizione un team di esperti pronti a darti una mano.

Il tuo sito è ancora giù oppure sei riuscito a trovare la soluzione che cercavi?

Se hai domande generali o qualche consiglio per la nostra community, o vuoi raccontarci cosa è successo, lascia pure un commento qui sotto al post. Ti risponderemo al più presto!

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
67Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per FRANCESCO
    FRANCESCO

    Buon giorno,
    dopo aver aggiornato wp all’ultima versione e dopo aver aggiornato, altresì, il tema SmartTheme di Optimizepress, mi trovo con il seguente problema.
    Quando mi trovo all’interno di un articolo, e clicco su una categoria mi rimanda ad un pagina nera. Stessa cosa quando sono all’interno di una categoria e clicco su un articolo.
    Ho già provato a disattivare tutti i plugins ma il problema non si risolve. Non so cosa fare.
    La ringrazio in anticipo per l’aiuto.
    Francesco

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Francesco, sembrerebbe che ci sia un’incompatibilità con le versioni 5.5 e 5.6 di WordPress, come spiegato in questo thread. Ti consigliamo di contattare il supporto di OptimizePress.

  2. Immagine avatar per Fabio
    Fabio

    Ciao Andrea, stavo facendo l’aggiornamento del PHP7.2 su ServerPlan

    ma mi ha dato da subito problemi sulla versione IT, con la presenza di stringhe etc
    ho ripristinato PHP 5.6 la versione IT funziona
    ma il sito in lingua EN mi presenta il problema
    There has been a critical error on your website.
    Learn more about debugging in WordPress.

    non mi fa accedere nel sito lato visitatore, ne tanto meno lato Admin /wp-admin

    Ciao grazie

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Fabio, per questo problema dovresti contattare direttamente il nostro reparto tecnico dal link https://sos-wp.it/assistenza-wordpress/. Rimaniamo a disposizione, un saluto!

  3. Immagine avatar per Eugenio
    Eugenio

    Ciao Andrea, ho appena iniziato ad usare WordPress con Siteground e sto già facendo dei danni.
    Per sbaglio ho cambiato dalle impostazioni di WP il dominio (Indirizzo WordPress (URL) e Indirizzo sito (URL)) senza aver modificato nulla da Siteground.
    Ora chiaramente il sito è andato in down e il browser mi dice che non riesce a trovare il server.
    Non posso accedere al pannello amministratore di WP, c’è un modo per ripristinare il vecchio dominio?
    Mi hanno suggerito di verificare sul phpMyAdmin di Siteground gli URL riportati in wp_option -> siteurl e home ma il dominio riportato è quello originale del sito che è stato modificato.
    Grazie in anticipo

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Eugenio, potresti modificare il tuo file wp-config.php, ma è una procedura delicata. Hai provato a chiedere aiuto direttamente a SiteGround?

  4. Immagine avatar per Claudio Astuni
    Claudio Astuni

    Ciao Andrea, ho acquistato un pacchetto di temi ed in uno di questi: https://the7.io/photo/ mi sono accorto che riesco a visualizzarlo perfettamente solo quando sono loggato, quando invece non lo sono sia dal mio pc che da altri dispositivi questa slider di presentazione non si carica per niente, tutto questo anche provando a modificarne i parametri e crearne una nuova oppure usandola in un altro tema. Insomma la posso vedere solo io quando sono loggato altrimenti come se non esistesse, secondo te da cosa può dipendere?

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Claudio, hai provato a disattivare i plugin?

    2. Immagine avatar per Claudio Astuni
      Claudio Astuni

      Sì infatti proprio ora ho trovato il plugin colpevole da disattivare che mi provocava il problema, grazie mille.

    3. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Bene Claudio, siamo felici di sapere che sei riuscito a risolvere il problema.

  5. Immagine avatar per marco curti
    marco curti

    Buongiorno,

    grazie per i preziosi consigli, ma vorrei chiedervi aiuto per un situazione diversa:

    Cosa fare se il fornitore di hosting chiude/fallisce?

    IL mio non risponde nemmeno all eemail o al telefono, ho modo di agire lmeno per recuperare i miei dati?

    Se si, come? A chi devo rivolgermi?

    Grazie dell’attenzione

    Marco Curti

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Marco, hai un backup del sito? La cosa che ti consiglio è scappare il prima possibile, ma prima vedi se riesci a ottenere un backup completo!

  6. Immagine avatar per stefano
    stefano

    Venerdì lascio il sito perfettamente funzionante e senza aver modificato assolutamente niente da almeno 20 giorni, ritorno lunedì a lavoro entro sul sito è mi compare la schermata di installazione di wordpress senza che possa andare via in alcun modo allora prova a continuare la procedura sperando nel fatto che al termine possa recuperare il sito così come era ma dopo il primo step esce una schermata con una vagonata di errori e non va avanti. Allora decido di ripristinare il backup ad una versione precedente del sito e niente continua ad uscire la schermata di installazione. Cosa posso fare Aiuto please!!!!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao, a quanto risale l’ultimo backup? hai già contattato il tuo provider?

  7. Immagine avatar per Giulia
    Giulia

    Ciao! io non riesco a capire perché continua a risultarmi pagina bianca. Posso visualizzare gli articoli pubblicati ma non entrare nell’editor per fare modifiche, né aggiungere immagini, cambiare tema, plugin o aggiornamenti tramite WordPress. Ho reinstallato l’ultimo backup e poi di nuovo pagina bianca appena ho tentato di pubblicare un nuovo articolo. Inoltre ho problemi nel caricamento delle immagini in galleria. AIUTOOO grazie!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Giulia. Hai rinominato la cartella del tema in uso?

  8. Immagine avatar per luigi
    luigi

    Salve da un po di tempo il nostro sito non si apre più e non ci fa entrare nel login di wordpress.

    http://www.yesring9.com

    Qualcuno riesce ad aiutarci?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Luigi, avete installato un tema custom?

  9. Immagine avatar per Marcello
    Marcello

    Ciao a tutti ,
    da ieri pomeriggio il mio sito http://www.smaniotto.eu è totalmente irraggiungibile o meglio via ftp tutto disponibile ma da qualsiasi browser il nulla.
    Grazie al vostro articolo si denotano evidenti problemi di DNS e fatto presente ad Aruba ma ancora il nulla.
    Ovviamente ho tentato di ricaricare il sito ieri sera ma nulla è cambiato e nessun aggiornamento effettuato negli ultimi 30/60 giorni.
    Come posso ripristinare il tutto ed il problema da che cosa è causato ?

    Vi ringrazio anticipatamente

    1. Immagine avatar per Marcello
      Marcello

      Problema risolto …ma sarei curioso di sapere il motivo

  10. Immagine avatar per Antonio Caliandro
    Antonio Caliandro

    Ciao,
    Ho un problema il mio indirizzo non funziona con il www.
    https://maria-boldini.com funziona
    https://www.maria-boldini.com non funziona 🙁
    In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio per l’attenzione.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Antonio, che protocollo hai scelto, con www o senza www?

    2. Immagine avatar per Antonio Caliandro
      Antonio Caliandro

      Adesso lo fatto funzionare come sotto dominio, spero che vada bene lo stesso.

  11. Immagine avatar per Sara Trabalza
    Sara Trabalza

    Ciao Andrea,
    ti chiedevo una cosa: su questa landing:
    https://www.saratrabalza.com/introductory/
    per quale motivo su browser safari si vede male
    e su browser google crome invece e’ ok?
    Grazie infinite
    Sara

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Tutti e due browser sono aggiornati correttamente?

  12. Immagine avatar per Marco
    Marco

    Ciao Andrea,

    Bell’articolo! Sto usando Avada, ho aggiornato il PHP all’ultima versione ma quando entro nella mia bacheca a modificare un articolo ad esempio, mi esce l’errore 500.

    Ho contattato Siteground e mi hanno detto che non possono farci nulla e che è un problema del tema (ma ci credo poco).

    Chi dovrebbe aggiustarmelo? Cosa dovrei fare?

    Grazie 1.000

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Marco, scrivici a info@sos-wp.it, dandoci tutte le info necessarie. Non è un problema di SiteGround, questo possiamo confermartelo. Un saluto!

    2. Immagine avatar per francesco
      francesco

      Ciao Marco,

      Una mia amica ha lo stesso identico problema e deve finire il sito entro oggi… 🙁
      Tu come hai risolto poi?

      Grazie mille mila
      Francesco

  13. Immagine avatar per Adonella
    Adonella

    Ciao Andrea,
    il mio sito (responsive) si vede benissimo da computer ma non piú da cellulari e tablet, cosa puó essere successo?

    Grazie
    Adonella

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Salve, hai fatto qualche aggiornamento di recente? Un saluto!

    2. Immagine avatar per Adonella
      Adonella

      Si, ho dovuto, per attacco spam, reinstallare tutto.
      Facendo un controllo ho scoperto di avere 4 reindirizzamenti, ma non so dove caspita trovarli per eliminarli.
      Nel file htaccess.php non c’è nulla

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao, contatta il nostro reparto servizi https://sos-wp.it/assistenza/ per capire come risolvere velocemente il problema. Dobbiamo verificare anche se c’è ancora qualche malware.

  14. Immagine avatar per Roberto
    Roberto

    Buonasera a tutti,
    ho un problema sul mio sito. Non riesco più a visualizzare gli articoli dell’oggetto blog sul mio sito, pur essendoci però sulla pagina, ma non visualizzati. Passando infatti il mouse sullo spazio bianco, esce il link con il collegamento alla pagina corrispondente.
    https://www.sudsegnal.it/
    Qualcuno sa dirmi cosa sia successo? Non ho aggiornato niente nè installato niente di nuovo.
    Vi ringrazio anticipatamente, Roberto

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Roberto, ti abbiamo risposto via email 😉

  15. Immagine avatar per Veronica
    Veronica

    Ciao, da diverso tempo ho riscontrato questo problema. Si presenta in maniera inaspettata. Proprio stasera non riesco ad accedere al mio sito da quasi un’ora. Ho contattato Aruba e mi dicono che è tutto ok. Ma non penso sia possibile dato che non vi si può accedere.
    Sto dando di matto!! 2 anni di lavoro e non ho mai avuto alcun problema! Ho fatto la prova del DNS che hai indicato, e vi sono molte crocette rosse. Ma il servizio clienti di Aruba dice che non è un problema possibile. COsa mi consigli?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Veronica, da ogni browser ti capita il medesimo problema?

    2. Immagine avatar per Veronica
      Veronica

      sisi da ogni browser e da qualsiasi parte del mondo. Infatti Analitycs mi dice che non ci sono utenti collegati, il che è impossibile xk una media stabile c’è sempre. Infatti provando ad accedere in quel momento, la pagina rimane a caricare e non riesco ad accedere neanche al pannello di controllo.

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Contatta allora il nostro servizio tecnico di Assistenza da qui https://sos-wp.it/assistenza/, per fare una analisi approfondita direttamente sul sito web e sull’hosting, e risolvere il problema.

  16. Immagine avatar per laura
    laura

    Ciao Andrea ho attivato WordPress su SiteGround, ma non riesco ad entrare nell’URL anche se mi hanno mandato una email con attivazione riuscita. Sai se ci sono dei tempi tecnici di attesa o se ho fatto io qualche errore? Grazie, ciao

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Laura, se hai registrato un .it, può darsi che ci voglia qualche ora perché il sito sia visibile.

  17. Immagine avatar per Mario Danisi
    Mario Danisi

    Ciao Andrea, sono Mario e premetto: mi diletto come webmaster ma sono una formichina all’inizio di una lunga marcia. Ho un sito, dall’anno scorso rifatto usando WordPress (prima usavo il vecchio FrontPage di Windows). In questi giorni ho deciso di fare un po’ di restyling rifacendolo da zero ed andava quasi tutto bene. Purtroppo ora ho una brutta sorpresa: dopo aver creato la prima nuova pagina (dopo la classica Home) la vedo nell’elenco delle pagine ma non la visualizzo e mi scrive questo messaggio: HTTP Error 404.0 – Not Found
    The resource you are looking for has been removed, had its name changed, or is temporarily unavailable.
    Che ho combinato? Come posso rimediare?
    Grazie 1.000!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Mario, hai fatto un backup prima della modifica?

    2. Immagine avatar per Mario Danisi
      Mario Danisi

      No, non l’ho fatto perché volevo azzerare tutto e ricominciare da capo: ho sbagliato?
      A questo punto cosa devo fare? Si può “resettare” il sito e ricominciare da capo?
      (e grazie per ora)

  18. Immagine avatar per mascia
    mascia

    salve quando visito il mio sito, la home page si vede ma nelle altre pagine (gallery, eventi ecc.) appare sempre questa scritta. Come posso risolvere? Grazie
    Mascia
    Not Found

    The requested document was not found on this server.
    Web Server at volontarisanmartinopaese.it

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao, vuol dire che le pagine non sono esistenti, e danno un errore 404.

    2. Immagine avatar per Mascia
      Mascia

      Ok, ma prima esistevano eccome, dall’oggi al domani non esistono più?
      Ammetto di non essere un genio in queste cose quindi cortesemente ti chiedo come posso risolvere il problema, anche perchè ho provato a ricaricare ma non succede nulla. Grazie

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Mascia, dalla tua bacheca verifica se le pagine/articoli linkati nel menu esistono o meno. Disattiva anche i plugin, per verificare che non vi sia qualche conflitto.

  19. Immagine avatar per barbara
    barbara

    ciao ho un hosting con hispace,it ma oggi non riesco ad entrare nel mio wp , la pagina mi dice che è impossibile raggiungere il sito : Impossibile trovare il server DNS address di…… che significa e come faccio?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Barbara,
      questo errore indica un problema di configurazione del tuo dominio. Devi subito contattare il tuo servizio di hosting.

  20. Immagine avatar per dea arredamenti
    dea arredamenti

    Buongiorno.
    Il nostro sito non si vede piu’,cosa posso fare?
    Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao,
      hai seguito i suggerimenti contenuti nel post? Un saluto!

  21. Immagine avatar per Sh
    Sh

    Ciao andrea! Grazie per i preziosi articoli che scrivi, sono davvero utilissimi. Ho combinato un danno…ho modificato l’url del sito dal pannello di amministrazione e ora mi da “pagina non trovata” quando cerco di entrare in amministrazione e il sito appare completamente spaginato! Cosa devo fare? C’è un modo per risolvere! Tieni presente che non ho accesso diretto al database! Grazie infinite, sara

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Salve!
      hai modificato l’url di una sola pagina? In che senso il sito appare spaginato?
      Scrivici a info@sos-wp.it, ti risponderemo tempestivamente!

  22. Immagine avatar per Alessia L.
    Alessia L.

    ciao Andrea e grazie per il tuo blog. Provo a sottoporti il mio problema: mi sono accorta che il mio sito non visualizza più gli aggiornamenti, gli ultimi risalgono a qualche mese fa, e questo su qualsiasi browser, anche se in bacheca (e quindi da loggata come admin) risulta tutto correttamente. La cosa veramente strana è che il problema esiste SOLO se si visita il sito da computer, mentre da cell si vede tutto regolarmente. Finora ho fatto i seguenti tentativi ma non è cambiato niente: aggiornamento di wordpress, plugin e tema(Sela), aggiornamento dei browser, pulizia cache, disconnessione singoli plugin, attivazione tema default. Anche attivando il tema default continua a visualizzarsi l’altro, con gli aggiornamenti fermi a qualche mese fa .. Ti è mai capitato un problema simile? Quali altri tentativi posso fare oltre a re-installare tutto? Grazie in anticipo per il tuo aiuto!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Alessia,
      quindi se aggiorni, gli aggiornamenti non risultano?
      Puoi collegarti via FTP alle cartelle?
      Fammi sapere!

    2. Immagine avatar per Alessia L.
      Alessia L.

      Ciao Andrea, esatto:
      se aggiorno, gli aggiornamenti non risultano online agli utenti anche se in bacheca io come admin li vedo tutti. Si vedono tutti anche visitando il sito da cellulare…
      Ti confermo che posso collegarmi via FTP alle cartelle.
      Grazie!

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Alessia,
      ti consiglio di contattare il tuo fornitore di hosting, chi è?

    4. Immagine avatar per Alessia Lenci
      Alessia Lenci

      Ciao Andrea, alla fine, grazie al tuo suggerimento, sono riuscita a risolvere il mio problema.
      Aprendo il file .htaccess del sito, ho visto che erano rimaste settate delle direttive aggiunte dal plugin WpFastestCache, che però avevo disinstallato nei mesi scorsi.
      Ho pulito il file e ripristinato solo le configurazioni necessarie, e adesso tutti i contenuti si visualizzano correttamente. Grazie ancora e un saluto!

    5. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Bene Alessia,
      un saluto!

  23. Immagine avatar per stefano
    stefano

    ciao Andrea e grazie per il tuo blog
    Dopo aggiornamento wordpress sul mio sito, non riesco più ad accedere alla sezione admin e mi vengono segnalati una serie di errori che ti riporto:

    Warning: require(/web/htdocs/www.nomesito.com/home/wordpress/wp-includes/class-wp-roles.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.nomesito.com/home/wordpress/wp-settings.php on line 125

    Warning: require(/web/htdocs/www.nomesito.com/home/wordpress/wp-includes/class-wp-roles.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.nomesito.com/home/wordpress/wp-settings.php on line 125

    Fatal error: require(): Failed opening required ‘/web/htdocs/www.nomesito.com/home/wordpress/wp-includes/class-wp-roles.php’ (include_path=’.:/php5.5/lib/php/’) in /web/htdocs/www.nomesito.com/home/wordpress/wp-settings.php on line 125

    Non riesco a capire come risolvere. Ti sarei grato se mi illumini.
    Grazie ancora e complimenti.
    Stefano

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Stefano,
      hai provato a vedere via FTP se qualcosa è cambiato nella root? Eventualmente, segui le istruzioni contenute in questo topic: https://wordpress.org/support/topic/fatal-settings-error.
      Un saluto!

    2. Immagine avatar per stefano
      stefano

      Grazie Andrea,
      ho provato a seguire le indicazioni ma qui nulla cambia.Continuano ad apparire gli errori sopra riportati.
      Grazie comunque

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      cosa dice il supporto dell’hosting?
      Un saluto!

    4. Immagine avatar per stefano
      stefano

      Sito su aruba. Il supporto dice di accedere al Backup Giornaliero e Settimanale in maniera del tutto autonoma, collegandosi tramite Client FTP. La mia poca esperienza è il vero problema ;-)…. Uso Filezilla ma non so bene quali file cancellare e quali sostituire ;/…..grazie

    5. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Dovresti, tramite il pannello di controllo di Aruba, ripristinare l’ultimo backup prima dell’aggiornamento di WP.

  24. Immagine avatar per kia
    kia

    grazie per queste preziose informazioni.
    io ho comprato il dominio da due giorni e questo è quanto mi dice:
    ” La pagina web non è disponibile
    ERR_NAME_NOT_RESOLVED
    Impossibile trovare il server all’indirizzo …………perché la ricerca DNS non è riuscita. Il DNS è il servizio di rete che converte il nome di un sito web nel suo indirizzo Internet. Questo errore è causato di solito dall’assenza di una connessione a Internet o da una rete configurata scorrettamente. Può anche essere causato da un server DNS che non risponde o da un firewall che impedisce a Google Chrome di accedere alla rete.

    ma cosa devo fare ? grazie.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Salve Kia,
      hai modificato i DNS del dominio per farlo puntare sul tuo sito web?
      Come viene spiegato qui: https://sos-wp.it/gestire-dominio-www/.
      Spero di esserti stato di aiuto,
      Un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *