Come gestire un blog WordPress imparando dai migliori siti del web

Come gestire un blog WordPress imparando dai migliori siti del web

Questo articolo è dedicato alle migliori risorse per imparare come gestire un blog WordPress di successo.

Farlo non è un’impresa impossibile, soprattutto grazie alle risorse messe a disposizione dai migliori siti che ci sono riusciti, e che quindi potranno aiutarti a trovare la giusta “formula” anche per il tuo blog.

I 5 ingredienti che servono per imparare a gestire un blog WordPress sono:

  • Contenuti eccellenti
  • Strumenti di analytics
  • Conoscenza del Search Engine Optimization
  • Conoscenza delle tecniche di traffic building
  • e chiaramente… saper usare WordPress!

Per questo oggi ti presentiamo una lista di quelli che riteniamo i migliori siti e relativi blog, ciascuno specializzato in un area del Web in cui sono i più autorevoli rappresentanti.

Alcuni fra i migliori siti per imparare come gestire un blog WordPress

Ecco quali sono in base alla nostra opinione, frutto di tanto studio ed esperienza, i migliori siti di riferimento per chi voglia imparare a sfruttare al meglio il suo blog costruito con WordPress.

Segna questi siti tra i tuoi Preferiti, si tratta di risorse che ti forniranno un grande aiuto, coprendo ognuno degli aspetti salienti relativi alla tua attività online. Purtroppo (or not?!) molti dei siti che usiamo per migliorarci sono in inglese.

Copyblogger è il #1 per imparare come scrivere bene i contenuti web

Come gestire un blog WordPress - CopyBlogger

Copyblogger è una piattaforma fondata nel 2006 da Brian Clark e ad oggi è una delle risorse più autorevoli e complete nel campo del copywriting.

Questo blog è ricco di articoli e guide per imparare a scrivere degli articoli davvero efficaci per il tuo blog, ottimizzati per i motori di ricerca e in grado di aumentare le tue conversioni.

Ci sono anche consigli per imparare a scrivere meglio, selezionare gli argomenti, libri da leggere e tattiche da applicare.

Leggere i post qui pubblicati ti aiuterà a generare più traffico, e ottenere più link in entrata e sottoscrittori del tuo blog, attraverso consigli e soluzioni che ti porteranno a raggiungere il tuo meritato successo online.

Utilizzare tecniche di scrittura persuasiva e la giusta struttura negli articoli, è infatti determinante per produrre dei contenuti interessanti e formativi, ma anche per trasformare i tuoi lettori in potenziali acquirenti, aumentando quindi il tuo business online.

Farsi prendere dalla creatività non è tutto. Troverai anche post su come migliorare i processi creativi e pianificare le tue attività e gli obiettivi che ti poni.

Kissmetrics è il migliore per imparare a gestire le metriche di successo

Come gestire un blog WordPress - Kissmetrics

Kissmetrics è un sito co-fondato da Neil Patel e Hiten Shah, ambedue esperti conoscitori di web marketing.

Ogni giorno su questa piattaforma vengono pubblicati nuovi contenuti di qualità da guest blogger conosciuti in tutto il mondo del web (e non solo) che trattano tematiche legate allo sviluppo di campagne virali online.

Vengono quindi condivise giornalmente delle risorse che ti aiuteranno a migliorare le tue strategie di marketing, social media, advertising, SEO e molto altro ancora.

Una delle cose interessanti di questo blog è che troverai anche i risultati dei loro test basati sulle metriche e la performance dei vari elementi digitali, oltre alle teorie che aiutano a spiegarli.

Inoltre, troverai guide e tutorial dove imparare da zero come potenziare aree specifiche del tuo sito, in modo da rendere ogni aspetto del tuo blog adeguatamente performante.

Kissmetrics poi offre un potente software di analisi, perfetto per tracciare con estrema precisione tutto ciò che avviene sul tuo sito. Si tratta di uno strumento davvero utile, che abbiamo testato noi stessi e che ci ha permesso di seguire con grande immediatezza tutto ciò che avveniva sul nostro sito, come il comportamento di ogni visitatore. Questa risorsa ti permette di avere il massimo controllo, e la migliore conoscenza in tempo reale di ciò che succede sul tuo blog, fornendoti tutte le informazioni necessarie per ottimizzare l’user experience del tuo spazio online.

Puoi anche guardare i webinar registrati, guardandoli quando ti pare. Si tratta di una cosa particolarmente utile, visto che spesso vengono tenuti a orari scomodi per gli utenti italiani.

Moz è il migliore per imparare come ottimizzare la SEO

Come gestire un blog WordPress - Moz

Moz (ex SEOmoz) è una piattaforma fondata da Rand Fishkin e da sua madre Gillian nel 2004. Sviluppata con lo scopo di fornire agli utenti degli strumenti avanzati di ottimizzazione SEO, è diventata ben presto un punto di riferimento per trovare suggerimenti, guide e contenuti riguardanti esclusivamente questo settore.

Questo blog può fornirti gratuitamente contenuti di qualità per migliorare il posizionamento del tuo sito, ed aiutarti a comprendere meglio gli aspetti meno conosciuti dell’indicizzazione sui motori di ricerca.

Oltre al blog, Moz è famoso per avere messo online una serie di interessanti video formativi in cui vengono affrontate strategie di SEO, in maniera estremamente chiara ed incisiva.

Parlo in particolare di quelli della serie “Whiteboard Fridays”, in cui il fondatore o altri esperti ogni settimana parlano di un diverso tema relativo alla SEO. Puoi guardare le registrazioni delle sessioni precedenti o anche leggere la loro trascrizione.

Ti raccomando di consultarlo periodicamente, per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi suggerimenti legati alla visibilità sul web.

The Sparkline è il #1 per imparare come portare traffico sul tuo sito con il Content Marketing

Come gestire un blog WordPress - Sparkline

Corbett Barr è il fondatore di The Sparkline (prima Think Traffic), un blog che offre ogni settimana i migliori suggerimenti da utilizzare per il blogging, email marketing, SEO e molto altro ancora.

Questo blog è incentrato sul traffico e su tutte le tecniche e strategie per incrementarlo, ma è una utile risorsa anche per capire quali problemi e quali gap potrebbe avere il tuo sito se non riesce a generare un adeguato numero di visitatori.

Puoi trovare tante dritte utili e davvero innovative da applicare sul tuo blog, in modo da trarre il maggior beneficio dalla tua presenza online.

Nella sezione “Best of” potrai trovare una lista degli articoli più popolari e che hanno creato maggior coinvolgimento, divisi per tema.

Questo sito offre anche la possibilità di seguire un training di business online, al prezzo di 1$ per il primo mese, e 35$ per quelli seguenti.

E dai su, ci sta pure sos-wp.it al #1 per imparare come creare siti web di successo e gestire un blog WordPress

Come gestire un blog WordPress - SOS-WP

Adesso arriviamo a noi :-)!  Il nostro blog è alla continua ricerca e produzione di contenuti per mostrarti come creare e gestire un blog WordPress.

Il nostro compito è quello di fornirti i migliori contenuti su come usare WordPress e sfruttarne appieno tutte le sue funzioni. Ti vogliamo mostrare ogni giorno qualche cosa di nuovo in merito ai temi, ai plugin, agli hosting, ai widget, ma anche sulla SEO, sui social e tanto altro ancora legato al mondo del blogging in WordPress.

Per questo pubblichiamo sovente nuovi post, o articoli appena aggiornati, per rendere la tua esperienza sul web maggiormente performante.

Inoltre, come avrai sicuramente notato, i nostri articoli sono in italiano, quindi sicuramente più comodi da leggere. :-)

Abbiamo anche altre risorse utili, come corsi e consulenza individuale per questioni tecniche o SEO.

Se vuoi gestire un blog WordPress (imparando anche come guadagnare attraverso di esso), ti raccomandiamo la nostra guida creata appositamente per chi vuole realizzare questo obiettivo, e ottenere il massimo dalla sua attività online, qualsiasi essa sia.

Vuoi guadagnare con il tuo blog wordpress? Ecco 10 modi per riuscirci, e finalmente monetizzare la tua presenza online.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto una serie di siti che offrono ottime risorse – gratuite e non – per aiutarti a gestire un blog WordPress.  Ognuna di esse comunque ti mette a disposizione un blog dove troverai tantissimi articoli, scritti da veri esperti di web marketing e ottimizzazione SEO, che ti saranno sicuramente utili. Potrai, inoltre, scoprire le nuove tendenze e trovare nuove idee e nuove tattiche da applicare al tuo sito.

Conoscevi già le piattaforme che ti ho presentato in questo post? Hai altri siti di riferimento da cui trarre spunti e consigli per la tua attività online?

Condividi con noi la tua esperienza, lasciandoci un commento nel box qui sotto.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

4 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea, articolo molto utile! Secondo me il migliore è l’ultimo sito (ahahah che lecchino eh?! :D) Ti segnalo anche il sito di Roberto Gerosa. Spesso leggo il suo sito per ció che riguarda web marketing e social. A presto!!

    http://socialdaily.it/ (p.s. Non mi ha pagato per fare link building :D)

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *