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Come creare un’email personale con il proprio dominio
Tabella dei Contenuti

Creare un’email con il proprio dominio è uno dei passaggi essenziali per creare una presenza online a tutto tondo di cui andare fieri.

Non c’è dubbio che Gmail, Yahoo e servizi similari vadano più che bene per creare un indirizzo email personale.

Come creare un’email personale con il proprio dominio

Se però vuoi sfruttare il web a scopo professionale, ti consiglio di creare un’email con il tuo dominio (cioè, che nella seconda parte dell’indirizzo ha il tuo dominio, invece che gmail.com, hotmail.com, eccetera).

Anche se potrebbe sembrarti insignificante, in realtà un indirizzo del tipo info@miosito.it fornisce molta più autorevolezza ed esprime più professionalità rispetto ad un miosito@gmail.com.

Prima di tutto, darai una prova della tua affidabilità.

Infatti, non è possibile creare un indirizzo email con il tuo dominio, se non sei tu stesso a farlo.

Al contrario, con i vari servizi email gratuiti, chiunque può creare un indirizzo come barack.obama@gmail.com senza essere mai stato presidente degli Stati Uniti.

Se sei veramente Barack Obama e invii una mail con un indirizzo Gmail, forse non sarai preso troppo sul serio.

Barack Obama

Tutto ciò che compare dopo la chiocciola è dunque un marchio e, in quanto tale, usare il tuo dominio nella mail ti aiuterà a valorizzare il tuo brand.

Un altro vantaggio dell’uso della mail personalizzata è la brevità.

Ormai quasi tutte le persone del mondo hanno un indirizzo email, creato con i classici provider.

Forse è capitato anche a te di avere difficoltà con la combinazione nome.cognome@mail.com, perché l’indirizzo scelto era già in uso.

Le soluzioni in questi casi sono o l’aggiunta di numeri, come la data di nascita, o la modifica di elementi del nome, come l’uso di diminutivi o di lettere straniere (ad esempio K al posto di CH).

L’indirizzo diventa così inevitabilmente meno personale, più difficile da ricordare, più soggetto a errori di battitura o incomprensioni.

Nota invece l’estrema semplicità di un indirizzo come info@sos-wp.it.

Comunica professionalità, lo ricordi facilmente e non hai dubbi che ti stai rivolgendo proprio alle persone giuste.

Non è obbligatorio avere un sito web per creare questo tipo di indirizzo.

Ci sono servizi che ti permettono di creare un indirizzo email acquistando semplicemente il dominio, senza necessità di avere uno spazio hosting.

In ogni caso, se vuoi creare un sito web bisognerà assolutamente acquistare anche uno spazio hosting.

Più tardi quindi leggi pure la mia guida ai migliori hosting WordPress.

Se invece non ti interessa creare un blog, però vuoi comunque avere un dominio ed un indirizzo email personalizzato, leggi la guida che ho scritto su dove comprare un dominio.

In quella guida scoprirai i riferimenti ad alcuni provider che ti permettono di acquistare domini e servizi aggiuntivi – tra cui, appunto, la casella di posta elettronica.

Come creare un’e-mail personale dal tuo hosting

creare email

Se hai un sito WordPress, molto probabilmente hai già registrato il tuo dominio e sottoscritto il piano di hosting.

La stragrande maggioranza degli hosting provider danno la possibilità di creare un’email, anche per i piani di hosting base.

Ogni hosting ha il suo specifico pannello di gestione dello spazio web, con le varie opzioni per gli indirizzi email. In questa guida ti mostrerò i sistemi più popolari.

Vedremo infatti come si fa a creare un nuovo indirizzo email sul cPanel, uno dei pannelli di controllo più diffusi, e nell’area utente di Register.it, cioè il servizio hosting che usiamo per SOS WP.

Su entrambi è molto semplice creare un’email e gestire i messaggi grazie all’interfaccia webmail da cui potrai anche creare invii automatici e autoresponder.

Andiamo, dunque! Ti mostro la procedura sia con il cPanel, sia con Register.it.

Come creare un indirizzo email con cPanel

Il cPanel è un pannello di controllo molto diffuso ed utilizzato da tanti provider. Trovi maggiori informazioni nella mia guida al cPanel.

Per prima cosa, accedi quindi al tuo account di hosting e naviga all’interno del cPanel.

Scorri la pagina fino a quando trovi una sezione chiamata E-Mail.

Dovresti essere in grado di trovare questa sezione abbastanza facilmente se ti soffermi sulle icone a forma di busta.

Probabilmente, la schermata è simile a quella nell’immagine qui sotto (l’aspetto delle icone potrebbe cambiare leggermente, però le funzionalità dovrebbero essere le stesse).

Crea email su Serverplan

Quindi, clicca su Account e-mail e poi seleziona il pulsante Crea.

Su questa pagina vedrai il form da usare per creare un indirizzo email con il proprio dominio attraverso cPanel.

Creare account email da cPanel

Il campo Dominio ti permette di scegliere tra i tuoi domini quello da utilizzare per creare l’indirizzo email. Se hai registrato solo un dominio, potrai selezionare solo quello.

Nel campo Nome utente, digita la prima parte dell’indirizzo email che vuoi creare (per intenderci, la parte prima della chiocciola).

Le due parti insieme, quella che hai digitato + il dominio, andranno a costituire il tuo indirizzo email.

Ora, nei campi successivi inserisci la password che vuoi usare per la casella di posta e riconfermala.

Avrai il pulsante Genera per creare in automatico una password sicura.

Seleziona la freccina per espandere le opzioni e scegli come comporre la tua password (lunghezza, maiuscole/minuscole, numeri, simboli).

Infine, cliccando sulla voce Edit settings, potrai scegliere quanto spazio allocare alla casella di posta.

Questo è un dettaglio che puoi comunque modificare in seguito se necessario.

Una volta terminato, clicca su Crea.

Questi sono tutti i passaggi per creare un’email con il proprio dominio: il tuo nuovo indirizzo ora apparirà nella lista sotto al form.

Come vedi, da qui puoi modificare la password, modificare la quota ed anche cancellare del tutto l’indirizzo di posta (ovviamente, fai attenzione a non farlo se inizi ad usare il tuo indirizzo!).

account email generato

Accesso alla webmail

Per accedere subito alla tua nuova casella di posta, clicca Check email sempre da questa schermata.

Sarai portato su una pagina dove puoi scegliere uno dei due servizi per gestire la tua email, come Horde o RoundCube.

Personalmente, di solito uso Horde.

Un altro modo per accedere alla tua casella di posta è, dal cPanel, selezionando l’icona chiamata WebMail.

Quando ti trovi all’interno della tua casella di posta, prova anche ad effettuare il logout. Sarai ridiretto alla schermata di login dell’email.

Ti consiglio di annotarti l’URL di questa pagina così da poterla raggiungere direttamente, senza doverci accedere attraverso il cPanel.

Come creare un nuovo indirizzo email con Register.it

Se sei un cliente Register.it, avrai già avuto modo di esplorare l’area utente.

Sulla destra, troverai il dominio che hai acquistato. Selezionalo per accedere all’area di gestione del tuo spazio web, quindi clicca sull’icona E-mail.

Crea email su Register.it

A questo punto, clicca sul pulsante Crea per creare il tuo nuovo indirizzo email.

Inserisci il nome dell’utente (la parte formata da chiocciola e dominio è già preimpostata) e la password.

Crea il tuo nuovo indirizzo email

Salva con il pulsante Crea e potrai subito iniziare a usare la tua nuova casella di posta.

Per accedere alla tua posta, clicca sul pulsante Webmail che trovi nella parte superiore di tutte le pagine della tua area utente e del sito Register.it.

Hosting e dominio in due provider differenti

È possibile creare un indirizzo email personalizzato anche se il tuo dominio è registrato presso un provider differente da quello che usi per l’hosting.

Se ancora non hai un dominio e ne desideri uno in particolare affrettati a verificare che il dominio sia disponibile.

Ti spiego come si fa nella guida su come verificare un dominio.

Ad ogni modo, se invece già possiedi un dominio, ma è registrato presso un altro provider, allora in questo caso, dovrai creare la casella di posta tramite i passaggi descritti qui sopra.

Quindi, dovrai modificare gli MX records per il tuo dominio, in modo che anche questi puntino all’hosting provider.

Gli MX records possono essere modificati dallo stesso pannello di gestione dei domini dai quali possono essere configurati NS e A records.

Se non sei sicuro riguardo a quale indirizzo ip/dominio inserire nel campo MX, ti consiglio di rivolgerti al tuo hosting provider che sarà in grado di fornirti i riferimenti esatti.

Creare un’email se hai solo il dominio e non il sito

Servizi gratuiti di SiteGround - account email illimitati

Ci sono alcuni hosting provider che ti permettono di registrare solo il dominio, senza acquistare uno spazio hosting, e forniscono un servizio di creazione email con il tuo dominio.

Uno dei migliori servizi è il Dominio Gratis di Register.it, che ti permette di avere un dominio .it totalmente gratis (o altre estensioni a solo 1 €) per un anno e include indirizzi email, PEC e perfino un micro hosting con cPanel.

Potrai creare il tuo indirizzo non appena attivi il servizio e potrai utilizzare la posta elettronica da computer, smartphone e cellulare, tramite IMAP o SMTP, e avere la garanzia di backup completi quotidiani e protezione dallo spam.

Se hai bisogno di un servizio più completo, puoi invece scegliere i servizi Email Personale oppure Email Pro.

Trattandosi di un servizio 100% italiano, potrai contare su un supporto efficiente e nella tua lingua.

Per concludere, sapevi che puoi utilizzare Gmail con il tuo dominio? Leggi la mia guida per sapere come fare.

Prima di concludere, facciamo un breve controllo che tutto ti sia chiaro…

creare un'email

Come creare un’email personale dal proprio hosting?

Quasi tutti gli hosting danno la possibilità di creare indirizzi email. Molti hosting, per esempio, usano il cPanel, mentre Register.it permette di effettuare l’operazione da un’apposita sezione della sua area utente.

Come creare un indirizzo email con cPanel?

Si tratta di seguire alcuni semplici passaggi, guidati e intuitivi partendo dalla sezione Email del proprio cPanel: seleziona l’icona Account Email, inserisci il nome utente, una password sicura e lo spazio che intendi destinare a questa casella.

Come creare un nuovo indirizzo email con Register.it?

Il pannello di gestione di Register.it è molto semplice. Clicca sul tuo dominio ed entra nella sezione Email. Clicca quindi sul pulsante Crea, inserisci nome utente e password e in un attimo avrai creato la tua casella di posta elettronica.

Come creare un’email avendo solo il dominio e non il sito?

Alcuni hosting danno la possibilità di registrare solo il dominio senza comprare l’hosting e permettendo comunque di creare indirizzi email. Uno dei servizi più convenienti è il Dominio Gratis di Register.it, ma se cerchi un servizio completo ti suggerisco Email Personale o Email Pro.

Conclusione

Eccoci arrivati alla fine della guida su come creare un’email personalizzata con il tuo dominio.

Spero per prima cosa che tu abbia capito l’importanza di una mail di questo tipo, molto più professionale rispetto ad una creata con un qualsiasi provider.

Come vedi, creare un account email personalizzato è molto semplice e non richiede particolari conoscenze tecniche, quindi bastano pochissimi passi per ottenere un grande vantaggio in termini di identità di brand e affidabilità.

Vuoi un consiglio? Crea subito la tua casella di posta info@miosito.it.

Poi passa a creare gli account specifici per ciascun reparto della tua azienda, per esempio amministrazione@miosito.it, servizi@miosito.it, ordini@miosito.it ecc.

Infine, puoi creare gli indirizzi personali con il nome dei tuoi collaboratori, destinati alle comunicazioni interne o ai rapporti 1:1 con i clienti.

Se in più poi avrai bisogno di una gestione delle mail più completa, che ordini anche le mail dei tuoi clienti ti consiglio di dare un’occhiata anche alla nostra guida: Gestisci le mail aziendali dei tuoi clienti con Qboxmail, un servizio completo, sicuro e ad un costo molto vantaggioso .

Sapevi dell’importanza di un’email personalizzata?

Hai creato il tuo account?

Fammi sapere se riesci a creare il tuo indirizzo email e, come sempre, se hai qualunque dubbio, lascia pure un messaggio qui sotto nei commenti.

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21 Responses

  1. Ottimo articolo davvero creato da persone del settore, si vede subito da come ne parlano nel dettaglio!

  2. Salve, le volevo chiedere se possibile inserire un immagine profilo Email, tipo come si fa su gmail, utilizzo il servizio con serverplan (come da consiglio) nella varie impostazioni non trovo nessuna procedura, posso utilizzare anche un client esterno, tipo outlook e altri.
    Grazie mille e mi scusi per il disturbo.

    1. Ciao Gigi, per questo ti consigliamo di contattare direttamente Serverplan. Non crediamo che sia possibile, utilizzando solo l’email attraverso il provider. Puoi comunque collegare l’email ad Outlook o a Gmail, il supporto ti potrà dare maggiori informazioni. Un saluto e buon lavoro!

  3. Io sono nella situazione di avere presso un provider un dominio che utilizzo solo per le mail. è possibile comprare un web hosting da un secondo provider con lo stesso dominio ma mantere il servizio e-mail dal primo?

    Grazie dell’eventuale risposta

    1. Ciao Alessandro, si è possibile. Dovranno però essere modificati dei parametri specifici del dominio, un saluto!

  4. Ciao Andrea,

    ho un dominio acquistato tramie Clickfunnels e mi servirebbe un indirizzo email prprio con quel dominio.
    Stavo pensando ad utilizzare Server Plan, ma alcuni mi suggeriscono G Suite. Che ne pensi?
    Ah…lo spazio per indirizzo email di quanti giga devono essere normalmente?
    Grazie

    1. Ciao Peter, già un 1GB può essere uno spazio sufficiente. GSuite integra tutta una serie di servizi, se usi le tue email anche per lavoro.

  5. Io ho preso la versione di wordpress da 300 euro circa l’anno con l’hosting e dominio acquistati da loro, avrei bisogno di creare questo tipo di mail per fare un modulo di contatto, come posso fare? da questo articolo non si capisce benissimo. Grazie

  6. Ciao! Grazie per le guide sempre precise e puntuali. Sto creando un sito WordPress appoggiandomi su Avada. In questo caso come faccio a creare la mail del dominio del sito?

    1. Ciao Simona, Avada è il tema grafico, per le email devi contattare il tuo hosting, ovvero il provider che ospita il sito. Dovresti avere la possibilità di poter creare almeno una casella email. Un saluto!

  7. Tutto molto interessante. Ma…io avrei una curiosità. Mettiamo caso che io voglia creare un indirizzo mail, associato al mio dominio. Ma con un particolare. Cioè che questo indirizzo mail, sia usato da una persona che non sono io. E…che questa persona, utilizzi quella mail per compiere azioni non belle.
    La responsabilità ricade sul padrone del dominio?

    1. Ciao Davide, temiamo proprio di sì. Dovresti poi rivalerti su questa persona nelle sedi opportune, per contestare l’utilizzo di questo indirizzo email.

      1. Ho sbagliato nel premere una casella e mi ha bloccato tutta la linea di GOOGLE sistemato ma con un indirizzo email sbagliato posso riavere il mio vero indirizzo grazie

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