Come usare i testimonial per vendere di più

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di Andrea Di Rocco Aggiornato il

Come usare i testimonial per vendere di più

Nell’articolo di oggi ti voglio parlare di un argomento molto interessante: come usare i testimonial per aumentare conversioni, vendite e profitti.

Impara ad usare i testimonial per vendere di più

Cosa sono i testimonial

Prima di parlare di come usare i testimonial per vendere di più con il tuo sito web, ti spiego chi sono i testimonial.

Un testimonial è un cliente passato che, prima di scoprire i tuoi prodotti o servizi, aveva lo stesso problema o esigenza dei tuoi potenziali acquirenti. Un testimonial è una persona reale che, utilizzando ciò che offri sul tuo sito, è riuscito a superare una difficoltà o soddisfare un bisogno.

Perchè i testimonial ti aiutano a vendere di più

Come ho già detto, le testimonianze di clienti passati sono uno strumento potentissimo per aumentare le tue vendite.

Principalmente, perché danno credibilità alla tua offerta. Infatti, tutti si aspettano che tu parli positivamente del tuo prodotto, è ovvio. Se, però, sono altre persone ad illustrarne i benefici, ciò che proponi diventa immediatamente più credibile.

Quali sono i testimonial che “funzionano” di più

Come usare i testimonial

Ricevere un commento positivo su uno dei tuoi prodotti fa sempre piacere; tuttavia, le testimonianze che funzionano meglio in termini di numero di conversioni:

  • Contengono informazioni specifiche. Per esempio, promuovi un programma di allenamento? Le tue testimonianze dovranno contenere informazioni sulle percentuali di massa grassa, massa magra, ecc.
  • Riflettono i benefici elencati nella tua pagina di vendita, e fungono da controprova che quando promuovi è realmente efficace.
  • Sono fornite da clienti in cui gli utenti possono immedesimarsi. Assicurati, quindi, che i testimonial descrivano qual era la loro situazione, difficoltà o esigenza prima di scoprire il tuo prodotto o servizio.
  • Fanno un confronto con altre soluzioni disponibili sul mercato. Se i tuoi testimonial hanno provato (senza successo) altri prodotti o servizi prima del tuo, chiedi loro di menzionare come la soluzione che offri sia migliore delle altre.
  • Sono reali e credibili. Non pubblicare mai testimonianze inventate; queste sono facili da identificare e nella maggior parte dei casi controproducenti. Piuttosto, utilizza testimonianze reali e fornisci più informazioni possibili (nome del cliente, città, sito web, ecc.). Inoltre, modifica il testo della testimonianza il meno possibile: non dovrà, infatti, avere un tono promozionale.

Come raccogliere le testimonianze di clienti passati

Prima di vedere come usare i testimonial sul tuo sito WordPress, ti presento alcuni modi per raccogliere testimonianze da chi ha già acquistato i tuoi prodotti:

  • inserire un form sulle pagine del tuo sito web. Questa è una soluzione molto semplice, crea un form usando un plugin come Contact Form 7, in cui chiedi a chi ha già acquistato un tuo prodotto o servizio di lasciare una testimonianza.
  • Inviare un autoresponder o richiesta via email. Se gli utenti comprano prodotti o servizi direttamente sul tuo sito, puoi creare un autoresponder (un’ email automatica) che viene inviata a chi completa un acquisto dopo un termine di tempo prefissato dalla data dell’ordine.
  • Se, invece, ti relazioni in prima persona con i tuoi clienti, puoi chiedere loro direttamente di inviarti un’email con la propria testimonianza.

In ogni caso, assicurati ti avere il consenso del cliente a pubblicare sul tuo sito la testimonianza fornita.

Come usare i testimonial sul tuo sito WordPress

WP Customer Reviews

Alcuni temi per WordPress includono già delle funzionalità che ti permettono di raccogliere e visualizzare le testimonianze dei clienti. Nel caso in cui il tuo tema non lo preveda, o se non sei soddisfatto con il suo aspetto o il modo in cui venga gestito, puoi affidarti a un plugin.

WP Customer Reviews è un ottimo strumento che permette di inserire recensioni in formato Schema (quindi puoi ottenere i rich snippet con le stelline di valutazione) e di personalizzare ampiamente il loro aspetto.

Hai inoltre un vantaggio: tutte le recensioni possono essere moderate, quindi potrai scegliere di non mostrare quelle negative. Usa questa opzione con attenzione, perché troppe recensioni positive potrebbero sembrare artificiose e poco credibili.

WP Customer Reviews permette all’amministratore di inserire una risposta alle recensioni ricevute. Ti suggerisco quindi di rispondere sempre in maniera professionale e ringraziando l’utente. Anche nel caso di recensione negativa, una tua risposta può essere l’occasione per dimostrare la tua professionalità.

Grazie all’uso di semplici shortcode, con questo plugin puoi includere le testimonianze in tutte le tue pagine di vendita e nei punti “strategici” del tuo sito.

Conclusione

Oggi abbiamo visto come usare i testimonial sul tuo sito web per aumentare le conversioni del tuo business online. Come hai letto nell’articolo, pubblicare testimonianze sulle tue pagine potrà aiutarti in modo notevole a vendere di più.

Cosa ne pensi, secondo te funzionano veramente?

Ti invito a condividere la tua opinione e qualunque domanda su questo argomento nella sezione commenti.

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Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
12Commenti
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  1. Immagine avatar per Sara
    Sara

    Ciao! Sto cercando un plugin che “peschi” direttamente le recensioni dalla mia pagina facebook e che possa visualizzarle come slider sulla homepage. Attualmente uso WP Reviews, ma 9 volte su 10 non mi carica le immagini di profilo dei testimonials, quindi vorrei sapere se esistono alternative valide.
    Grazie mille 🙂

  2. Immagine avatar per Marco Di Mizio
    Marco Di Mizio

    Ciao Andrea, una domanda spero non fuori tema.
    Secondo te condividere sui social le testimonianze può essere positivo, oppure qualcuno potrebbe averne a male?
    Mi spiego, io vendo servizi per Studi Legali, quindi professionisti che non credo vogliano “fare pubblicità” ad eventuali fornitori.
    Le testimonianze le uso sul blog e su carta stampata, ma non ho mai condiviso sui social, per paura che qualcuno possa offendersi.
    Spero di non essere andato fuori tema, ma sono finito a leggere l’articolo e questa è domanda che mi faccio da un po di tempo.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Marco, dipende dal settore in cui si opera. Per il tuo ambito, puoi diffondere nei canali social testimonianze che abbiano preventivamente accettato questa tipologia di condivisione. Un saluto, grazie del tuo commento!

  3. Immagine avatar per Paolo
    Paolo

    Ciao Andrea, dopo tante ricerche eccomi qui a chiederti un consiglio.
    Devo realizzare un sito con wordpress per una campagna elettorale. Vorrei inserire “i testimonial” all’interno del sito, per dare più efficacia alla comunicazione e al valore del progetto del candidato
    “i testimonial” sono le persone che appoggiano il candidato e la sezione ovviamente si chiamerebbe iostocon
    Per farlo ho pensato ad un grid style portfolio che appare come un wall di foto delle facce dei testimonial e una volta che si clicca sulla foto si apre (si dovrebbe apire) il suo pensiero. il motivo per cui appoggia (quindi testo).

    Sto pensando a:
    un sito per il candidato che poi con un widget testimonial o portfolio aggiunge la sezione iostocon

    oppure doppio tema in un sito: il principale per il candidato (chi sono programma ecc ecc9 e poi creare una pagina iostocon che rimanda ad un altro tema portfolio (di quelli che hai citato tu in un articolo) dove inserire i testimonial.

    Tu cosa mi consigli?
    Grazie! Sei davvero un punto di riferimento!
    Per farti un esempio pratico dovrei arrivare ad una cosa del genere (ovvio con le dovute proporzioni)
    https://www.pierofassino2016.it/#

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao! Adesso che tema stai utilizzando? Potresti anche fare tutto, utilizzando (come noi, del resto) Enfold: https://sos-wp.it/enfold-tema-wordpress-recensione/.
      Puoi in questo caso gestire con comodità i testimonial, direttamente dal tema e dalle opzioni che mette a disposizione.
      Hai già acquistato lo spazio hosting e il dominio per il sito? Un saluto!

  4. Immagine avatar per Giuseppe Barra
    Giuseppe Barra

    Avere dei testimonial, che però non sono conosciuti da chi deve acquistare, non può essere considerato come un raggiro o un commento comprato in qualche maniera ?

    Mi spiego meglio. Se so che una persona che conosco ha acquistato e commentato è per me attendibile. Viceversa, sarà un problema mio, se non conosco la persona che commenta, non so chi sia, mi fa meno effetto una sua opinione.

    Sono troppo prevenuto ? 🙂

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Giuseppe!
      Anche il tipo della review lasciata dal testimonial può far capire se è genuina o meno.. e comunque questo tipo di commento può aiutarti ad approfondire caratteristiche di un prodotto prima di acquistarlo.
      Ricorda che anche tu potrai lasciare una testimonianza, se ti sentirai in qualche modo raggirato ;-).
      Quindi è assai controproducente “truccare” i messaggi dei testimonials!
      Un saluto, e grazie mille del tuo commento!

  5. Immagine avatar per Alberto Consoli
    Alberto Consoli

    Ciao Andrea,
    ottimo articolo.
    Un consiglio, vorrei creare una pagina sul mio blog dove le persone possano inserire in automatico le proprie recensioni con immagini, commenti ed eventuali link, senza doverli io postare manualmente..

    Mi consigli qualche plugin in particolare? Grazie Ciao

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Alberto,
      puoi fare questo semplicemente gestendo degli utenti su tuo sito wordpress, dando loro ad esempio il ruolo di autore per poter scrivere delle recensioni senza dover essere tu a farlo.
      Leggi questo articolo, potrebbe esserti utile: https://sos-wp.it/creare-utenti-wordpress-quali-tipi-permessi-concedere/.
      Un saluto e a presto, grazie a te del commento!

  6. Immagine avatar per comprock
    comprock

    Thank you for sharing the Testimonials Widget usage. I’ve renamed it Testimonials by Aihrus to get past the widget only impression. Ciao!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Hi, thank you for letting us know about the update and congratulations for the success of your plugin!

  7. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
    Andrea Di Rocco

    Ciao Sara, ti consigliamo di testare questo plugin: https://wordpress.org/plugins/ultimate-facebook-reviews/. Facci sapere se lo utilizzerai 🙂

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