La differenza tra articoli e pagine in WordPress

In questa lezione parliamo della differenza tra articoli (anche chiamati post) e pagine. Si tratta di due tipi di contenuto che puoi utilizzare sul tuo sito.

Nella parte superiore della pagina di un qualsiasi sito web, in genere trovi un’intestazione con nome e slogan.

In orizzontale, oppure sulla destra o sulla sinistra, c’è un menu di navigazione. All’interno della pagina ci sono varie sezioni con testi, immagini e contenuti di vario tipo.

In basso, c’è una sezione con delle informazioni sul sito chiamata footer. Tutte queste aree possono essere completamente personalizzate.

Se nel sito è presente anche un blog, qui vedremo un elenco di post in ordine cronologico o, più comunemente, in ordine cronologico inverso. Cliccando sul titolo, si aprirà l’articolo completo.

Le categorie ti permettono di organizzare gli argomenti degli articoli e renderli più facili da trovare per chi naviga sul tuo sito, perciò ad ogni articolo è necessario assegnare almeno una categoria. In un blog, le informazioni vengono spesso aggiornate perché gli argomenti possono diventare obsoleti o necessitare di revisioni.

Le pagine sono invece contenuti statici, cioè che non cambiano nel tempo (o capita raramente). Per esempio, la pagina “About” di un sito non sarà soggetta ad aggiornamenti frequenti. Solitamente sono pagine quelle che vediamo nel menu di navigazione principale.

Un sito completo è formato sia da articoli, e quindi da un blog, che da pagine statiche. Esistono comunque siti formati solo da pagine e senza un blog, e blog composti solo da articoli e senza pagine statiche.

Io ti suggerisco di creare un sito con blog, è una delle strategie più efficaci, ma dipende interamente da te.

Leggi queste guide per saperne di più su come un blog può aiutarti a guadagnare visibilità:

Cos’è un blog: scopri la sua definizione e le sue caratteristiche

100 argomenti per creare un blog

WordPress ti consente di utilizzare qualsiasi combinazione di pagine statiche e post per creare qualsiasi tipo di sito che tu possa immaginare.

Se hai capito la differenza fra questi due tipi di contenuti, possiamo scoprire come si creano nella pratica, e lo vediamo nella prossima lezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

80% DI SCONTO

Il Miglior Hosting WordPress by Register.it in promozione esclusiva solo su SOS WP!

Non troverai questa offerta da nessun'altra parte su Internet!