Come creare la pagina home

Uno dei malintesi più diffusi su WordPress è che serva solo alla creazione di blog.

Ma in realtà sei tu a scegliere cosa visualizzare nella home page del tuo sito. Ora, per impostazione predefinita, WordPress visualizza un elenco dei tuoi ultimi post del blog sulla home page in ordine cronologico, e se stai creando un sito-blog è fantastico, ma se stai creando un sito aziendale potresti voler creare una home page dedicata con alcuni contenuti più accattivanti.

Per fare ciò dovrai prima creare due pagine: una diventerà la home page e l’altra la pagina in cui verranno visualizzati i post del tuo blog.

Per iniziare selezioniamo “Personalizza” dalla barra degli strumenti di amministrazione nella parte superiore del sito, quindi seleziono “Impostazioni home page”.

In questo momento la nostra homepage mostra il nostro ultimo post sul blog, ma preferisco usare una pagina statica, quindi selezioniamo questa opzione.

E ora dobbiamo dire a WordPress quale pagina vogliamo usare come nostra home page e quale, invece, usare per i nostri post sul blog.

Non abbiamo ancora creato una homepage, ma possiamo aggiungerne una proprio qui. Seleziono il collegamento per aggiungere una nuova pagina, quindi inserisco un titolo e poi faccio clic sul pulsante Aggiungi.

Modificheremo e finiremo di costruire questa home page in un secondo momento.

Dobbiamo ora scegliere la pagina che visualizzerà i nostri post del blog. Ricorda: in un video precedente abbiamo già creato la pagina del blog da utilizzare nel nostro menu di navigazione del sito; seleziono quindi semplicemente quella pagina da questo elenco a discesa. Bene, pubblichiamo queste modifiche e poi vediamo l’anteprima del nostro sito.

Ora abbiamo una nuova homepage statica, la quale avrà però bisogno ancora della nostra attenzione per essere completata successivamente.

I nostri post verranno ora visualizzati nella pagina del blog in ordine cronologico. In questo momento la nostra home page non è così impressionante, ma se modifichiamo la pagina per aggiungere un’immagine in primo piano e alcuni contenuti di base, può assomigliare a questo.

Nei video successivi aggiungeremo altri blocchi alla nostra homepage. 

Come puoi vedere con WordPress non sei limitato solo a pagine e siti blog ma puoi creare praticamente qualsiasi tipo di home page ed altre pagine per ogni tipo di sito internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

80% DI SCONTO

Il Miglior Hosting WordPress by Register.it in promozione esclusiva solo su SOS WP!

Non troverai questa offerta da nessun'altra parte su Internet!