Se ti stai chiedendo che cos’è WordPress, come si usa, e se sia lo strumento giusto per realizzare il tuo sito web, in questo video troverai le risposte a tutte le tue domande.
Il corso che stai guardando ha lo scopo di introdurti al mondo di WordPress, mostrarti tutto ciò che ti permette di fare e come si usa per realizzare qualsiasi tipo di sito web.
Vediamo subito per prima cosa che cos’è esattamente WordPress.
In poche parole WordPress è un software di pubblicazione web che puoi utilizzare per creare il tuo sito web o blog.
Lanciato nel 2003, oggi viene utilizzata da oltre il 42% dell’intero web!
WordPress ti consente di creare e gestire il tuo sito, utilizzando solo il tuo browser e soprattutto senza dover imparare a programmare.
Il suo funzionamento è infatti molto semplice e, se hai mai usato un editor di testo come Microsoft Word, ti accorgerai che molte delle sue funzionalità sono molto simili.
Per usare WordPress puoi rivolgerti a un servizio hosting, che installa WordPress per te sui propri server e si occupa di monitorare il tuo sito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in modo che tu possa concentrarti sulla creazione, la gestione e la promozione del tuo sito.
Se preferisci invece usare un tuo web server personale, puoi anche scaricare WordPress e installarlo in autonomia.
Perché WordPress è la scelta ideale per creare il tuo sito web?
1) WordPress è Open Source
WordPress è un software open source, gratuito e con una enorme community che lo rende un software sempre in evoluzione.
2) WordPress è alla portata di tutti
WordPress è facile da imparare e da utilizzare, non hai bisogno di un web designer né per le modifiche alla grafica, né per l’inserimento e l’aggiornamento dei contenuti e delle funzionalità del sito.
3) WordPress è personalizzabile
WordPress è completamente personalizzabile. Grazie ai temi, che gestiscono l’aspetto grafico, e ai plugin, per le varie funzionalità (vendere prodotti online, inserire gallerie fotografiche, creare aree membri ecc.), puoi creare un sito web unico in totale autonomia.
Per qualsiasi dubbio o problema, gli sviluppatori di temi e plugin sono sempre pronti a fornirti supporto e nella community del forum ufficiale WordPress trovi la risposta ad ogni tua domanda.
Ti invitiamo anche nel nostro gruppo di supporto WordPress su Facebook, dove migliaia di utenti più e meno esperti sono sempre pronti a offrire il proprio aiuto.
4) WordPress ti lascia il controllo
Infine, avrai il controllo totale sui tuoi contenuti. Puoi importare i tuoi dati da altre piattaforme (per esempio, se hai già creato un blog su Blogger, su Tumblr…), e allo stesso modo puoi esportare tutti i tuoi dati per spostarti da WordPress a un’altra piattaforma, se lo vorrai.
Quindi, se cerchi uno strumento che ti permette di avere la totale libertà di personalizzare il tuo sito, gestire tutti i tuoi contenuti come meglio desideri, far crescere il tuo blog o sito web con funzionalità aggiuntive e avere sempre il massimo supporto in tutto ciò che fai, beh, WordPress è proprio lo strumento di cui hai bisogno.
Guide di approfondimento consigliate:
Perché usare WordPress? Ecco 10 ragioni valide!
100 cose da sapere prima di creare il tuo sito web
Le basi per creare un blog di successo
6 Responses
Buongiorno, avrei bisogno di creare una gallerie che scorre, non statica su colonne. Come posso fare? Serve qualche plugin specifico?
Grazie
Ciao Dario, hai già dato un’occhiata alla nostra guida sui migliori plugin per slideshow? Troverai delle soluzioni molto interessanti. Restiamo a disposizione, un saluto!
Salve,volevo chiedere come mai non mi carica il video?
Ciao Dayana, ricevi un messaggio di errore? Hai lo stesso problema anche utilizzando altri browser o con la navigazione in incognito? Intanto, puoi guardare il video anche sul nostro canale YouTube direttamente a questo link: Che cos’è WordPress.
Sto provando a cimentarmi nella costruzione di un sito web. Spero di riuscire a combinare qualcosa.
Ciao Ferdinando, ottimo, ci fa molto piacere e ti auguriamo buon lavoro! Sul nostro blog puoi trovare tutte le risorse di cui avrai bisogno. Comincia per esempio con la guida “Come creare un sito web – Guida aggiornata 2022“. Un saluto e continua a seguirci 🙂