Che cos’è WordPress

Se ti stai chiedendo che cos’è WordPress, come si usa, e se sia lo strumento giusto per realizzare il tuo sito web, in questo video troverai le risposte a tutte le tue domande.

Il corso che stai guardando ha lo scopo di introdurti al mondo di WordPress, mostrarti tutto ciò che ti permette di fare e come si usa per realizzare qualsiasi tipo di sito web.

Vediamo subito per prima cosa che cos’è esattamente WordPress.

In poche parole WordPress è un software di pubblicazione web che puoi utilizzare per creare il tuo sito web o blog.

Lanciato nel 2003, oggi viene utilizzata da oltre il 42% dell’intero web!

WordPress ti consente di creare e gestire il tuo sito, utilizzando solo il tuo browser e soprattutto senza dover imparare a programmare.

Il suo funzionamento è infatti molto semplice e, se hai mai usato un editor di testo come Microsoft Word, ti accorgerai che molte delle sue funzionalità sono molto simili.

Per usare WordPress puoi rivolgerti a un servizio hosting, che installa WordPress per te sui propri server e si occupa di monitorare il tuo sito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in modo che tu possa concentrarti sulla creazione, la gestione e la promozione del tuo sito.

Se preferisci invece usare un tuo web server personale, puoi anche scaricare WordPress e installarlo in autonomia.

Perché WordPress è la scelta ideale per creare il tuo sito web?

1) WordPress è Open Source

WordPress è un software open source, gratuito e con una enorme community che lo rende un software sempre in evoluzione.

2) WordPress è alla portata di tutti

WordPress è facile da imparare e da utilizzare, non hai bisogno di un web designer né per le modifiche alla grafica, né per l’inserimento e l’aggiornamento dei contenuti e delle funzionalità del sito.

3) WordPress è personalizzabile

WordPress è completamente personalizzabile. Grazie ai temi, che gestiscono l’aspetto grafico, e ai plugin, per le varie funzionalità (vendere prodotti online, inserire gallerie fotografiche, creare aree membri ecc.), puoi creare un sito web unico in totale autonomia.

Per qualsiasi dubbio o problema, gli sviluppatori di temi e plugin sono sempre pronti a fornirti supporto e nella community del forum ufficiale WordPress trovi la risposta ad ogni tua domanda.

Ti invitiamo anche nel nostro gruppo di supporto WordPress su Facebook, dove migliaia di utenti più e meno esperti sono sempre pronti a offrire il proprio aiuto.

4) WordPress ti lascia il controllo

Infine, avrai il controllo totale sui tuoi contenuti. Puoi importare i tuoi dati da altre piattaforme (per esempio, se hai già creato un blog su Blogger, su Tumblr…), e allo stesso modo puoi esportare tutti i tuoi dati per spostarti da WordPress a un’altra piattaforma, se lo vorrai.

Quindi, se cerchi uno strumento che ti permette di avere la totale libertà di personalizzare il tuo sito, gestire tutti i tuoi contenuti come meglio desideri, far crescere il tuo blog o sito web con funzionalità aggiuntive e avere sempre il massimo supporto in tutto ciò che fai, beh, WordPress è proprio lo strumento di cui hai bisogno.

Guide di approfondimento consigliate:

Perché usare WordPress? Ecco 10 ragioni valide!

100 cose da sapere prima di creare il tuo sito web

Le basi per creare un blog di successo

4 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

80% DI SCONTO

Il Miglior Hosting WordPress by Register.it in promozione esclusiva solo su SOS WP!

Non troverai questa offerta da nessun'altra parte su Internet!