Come installare un template WordPress

Come abbiamo già detto nei video precedenti, WordPress utilizza i temi per delineare l’aspetto generale di un sito, compresa l’impaginazione, colori e tipografia.

Ma puoi cambiare completamente l’aspetto del tuo sito installando semplicemente un nuovo tema; ci sono centinaia di migliaia di temi tra i quali scegliere.

Per gestire o cambiare il tuo tema dalla dashboard, seleziona semplicemente la voce temi dal menu aspetto.

In questa schermata il tema corrente in uso sul tuo sito è mostrato per primo, ed è in evidenza.

Vicino ad esso ci sono gli altri temi che sono attualmente caricati e pronti per essere usati nel tuo sito.

Clicca “Dettagli del tema” per visualizzare ulteriori informazioni si quel tema, in basso troverai dei pulsanti per lanciare il “customizer”, editare i widget, menu e, se il tema lo supporta, un immagine sfondo.

I pulsanti a freccia in alto ci fanno scorrere tra i temi installati ed il pulsante “anteprima” ci fa vedere come il nostro sito si vedrà con quel tema attivato.

Puoi anche personalizzare le impostazioni del tema, e ricorda, queste opzioni cambieranno a seconda del tema che hai selezionato al momento. Quando sei sicuro dei cambiamenti puoi attivare e pubblicare il nuovo tema con un clic.

Per aggiungere un nuovo tema clicca il grande pulsante “Aggiungi nuovo tema” nella pagina dei temi.

Da qui puoi vedere migliaia di temi gratis direttamente dalla libreria di wordpress.org, quando trovi un tema che ti piace puoi vederne l’anteprima o installarlo con un solo clic.

In aggiunta ai temi gratuiti presenti nella libreria WordPress ci sono anche migliaia di temi progettati professionalmente dai cosiddetti “theme shops”. Questi temi contengono molte funzionalità e normalmente presentano anche un miglior supporto tecnico.

Se hai già acquistato un tema a pagamento puoi caricare l’archivio zip che contiene i file del tuo nuovo tema.

Una volta caricato puoi vedere un’anteprima di come il tuo sito si vedrà con il tema applicato, ed ancora, puoi modificare le impostazioni del tema per personalizzarlo come più ti piace. Se sei contento dei cambiamenti puoi attivare e pubblicare il nuovo tema semplicemente con un clic.

Ci sono migliaia di temi WordPress tra cui scegliere, quindi se stai costruendo un blog personale, un sito aziendale o anche un negozio online, WordPress rende facile creare qualsiasi tipo di sito web che tu possa immaginare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

80% DI SCONTO

Il Miglior Hosting WordPress by Register.it in promozione esclusiva solo su SOS WP!

Non troverai questa offerta da nessun'altra parte su Internet!