Come inserire un’immagine in WordPress

Nel video precedente abbiamo creato un nuovo post ma finora è solo testo, quindi in questo video aggiungeremo un paio di immagini per dare a questa pagina un po’ più di interesse visivo.

Per prima cosa vorrei aggiungere un’immagine riferita alla bicicletta di cui si parla in questo paragrafo.

Passo il mouse nella parte superiore del blocco “paragrafo” in cui voglio inserire l’immagine e seleziono l’icona “più” per aggiungere un nuovo blocco.

Cerco il “blocco immagine” e poi lo seleziono per aggiungerlo alla pagina. 

Ora abbiamo alcune opzioni: possiamo caricare un’immagine, selezionare un’immagine precedentemente caricata dalla nostra libreria multimediale o inserire un’immagine da un URL.

Puoi anche semplicemente trascinare un’immagine dal tuo desktop direttamente in questo “blocco immagine” per caricarla sul tuo sito WordPress e incorporarla in un solo passaggio.

Ora abbiamo alcune opzioni di formattazione che possiamo scegliere: cioè allineare l’immagine a sinistra, al centro o a destra;  scegliere tra larghezza ampia o larghezza piena.

Allineerò questa immagine a destra, il che farà sì che il nostro testo si avvolga attorno all’immagine.

Puoi anche ridimensionare l’immagine trascinando le maniglie blu fino a quando l’immagine non raggiunge le dimensioni desiderate.

E infine clicca sotto l’immagine per aggiungere una didascalia; proprio così, è stata aggiunta un’immagine al nostro post!

Seleziona il pulsante “Mostra più impostazioni” per visualizzare le impostazioni del blocco immagine, dove possiamo scegliere tra gli stili disponibili e aggiungere una descrizione di testo alternativa per le persone che potrebbero non essere in grado di vedere questa immagine.

Possiamo anche scegliere se utilizzare la miniatura dell’immagine media o intera, o se preferisci, puoi inserire manualmente le dimensioni in pixel, altrimenti  puoi scegliere una percentuale per ridimensionare automaticamente l’immagine.

A volte potresti voler creare un collegamento per un’immagine, in tal caso seleziona il pulsante “Inserisci link” dalla barra degli strumenti di formattazione. 

Da qui puoi creare un collegamento al file multimediale stesso, il che significa che quando i tuoi visitatori fanno clic su questa immagine visualizzeranno il file a piena risoluzione oppure potranno visualizzare l’immagine su una pagina separata.

Ma puoi anche collegarti a qualsiasi indirizzo web o URL: per esempio quando i visitatori cliccano su questa immagine voglio che vengano collegati alla pagina di Wikipedia che parla di “biciclette”; quindi incollerò semplicemente l’URL alla pagina di Wikipedia nel campo URL del collegamento e quindi farò clic su Applica.

Ora abbiamo aggiunto un’immagine al nostro post e quando i nostri visitatori fanno clic su questa immagine verranno indirizzati alla pagina di Wikipedia a cui ci colleghiamo.

Ora ho un’altra immagine che vorrei aggiungere a questo post, quindi scorro verso il basso e digito una “slash avanti” e aggiungo un “blocco immagini” dall’elenco.

Questa volta selezionerò un immagine che avevo già caricato nella libreria multimediale. 

Selezionando l’immagine potrai visualizzare e modificare varie opzioni come: il “testo alternativo”, il titolo, la didascalia e la descrizione di questa immagine. 

Quando sei pronto, fai clic su “seleziona” per inserire l’immagine

Questa volta vorrei che l’immagine fosse un po’ più grande, nel nostro tema attuale abbiamo due opzioni disponibili:

  • “larghezza intera”: ridimensionerà l’immagine per riempire l’intera larghezza della pagina; ma verrà anche ridimensionata automaticamente in base alla dimensione del browser web o del dispositivo dei nostri visitatori.
  • Questa opzione potrebbe essere un po’ grande per questa immagine, quindi sceglierò “larghezza ampia” che è comunque ancora un po’ più larga della colonna di testo.

Se vuoi puoi anche ritagliare un’immagine direttamente dalla barra degli strumenti; puoi ingrandire o rimpicciolire un’immagine,  selezionare da un elenco di dimensioni e proporzioni standard: opzioni quadrato, orizzontale e verticale. 

Puoi persino ruotare un’immagine.

Quando siamo soddisfatti delle nostre modifiche seleziona Applica.

Selezioniamo il pulsante “anteprima” nella parte superiore della pagina per vedere come sta prendendo forma il post. 

WordPress ci consente di visualizzare in anteprima la pagina per desktop, tablet o un dispositivo mobile. 

Puoi semplicemente aprire un’anteprima in una nuova scheda.

Ora che abbiamo aggiunto un paio di immagini, questo post inizia a sembrare più interessante. 

Nel prossimo video parleremo ancora di più dei link e anche di come creare i pulsanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

80% DI SCONTO

Il Miglior Hosting WordPress by Register.it in promozione esclusiva solo su SOS WP!

Non troverai questa offerta da nessun'altra parte su Internet!