Tutorial WordPress: impara come creare il tuo sito con il video corso gratuito!

Tutorial WordPress: impara come creare il tuo sito con il video corso gratuito

Hai deciso di creare il tuo sito e cerchi un tutorial WordPress? Lanciare un nuovo sito o blog dal nulla può sembrarti un’impresa titanica. Ci sono molte cose a cui pensare: nome, dominio, hosting, struttura, contenuti… Per non parlare poi degli aspetti relativi a marketing e monetizzazione, come conversioni, acquisizione del traffico e SEO!

Come saprai, sono il webmaster e fondatore di SOS-WP.it… in quanto fondatore, anche io ho dovuto affrontare tutte queste questioni e, insieme al mio team, ho aiutato moltissimi clienti a costruire e lanciare i propri siti web su WordPress.

Per questa ragione ho creato delle guide per aiutare chi, come te, si trova a dover costruire la propria presenza online.

Non troverai pagine e pagine di gergo tecnico e cose complicate da applicare. Il nostro obiettivo è aiutarti a costruire la tua presenza online, non confonderti le idee. Nel tutorial WordPress di oggi ti spiegherò come creare il tuo sito su questa piattaforma. Continua a leggere per scoprire di più.

Tutorial WordPress: come creare il tuo sito

Se vuoi imparare come creare il tuo sito web, ti consiglio di seguire il nostro video corso, completamente gratuito se attivi la nostra Assistenza Premium. Si tratta di tutorial WordPress in cui ti guideremo passo passo nella realizzazione del tuo sito.

Tutorial WordPress - videocorso come creare sito

Lezioni 1-6: i primi passi e le impostazioni su WordPress

Nel corso delle lezioni iniziali ti spiegherò cos’è WordPress e quali sono i vantaggi di utilizzarlo.

Passeremo poi a parlare di hosting e dominio. Come ho spiegato anche in questa guida, ritengo che SiteGround sia il miglior provider in circolazione per performance, assistenza in italiano e rapporto qualità-prezzo. Per questa ragione ti insegnerò come installare WordPress su SiteGround, per poi passare a mostrarti come funziona la piattaforma, a partire dalla bacheca e dalla barra degli strumenti. Si tratta delle schermate dalle quali amministrerai il tuo blog e i suoi contenuti.

Lezioni 7-14: come gestire i contenuti del tuo sito WordPress

A partire dalla quinta lezione parleremo di come costruire i vari elementi del sito, imparando a gestire le impostazioni, aggiungendo utenti con vari ruoli (per aiutarti nella gestione del sito), creando menu, pagine e installando i temi.

Adesso che il tuo sito inizia a prendere forma, ti insegnerò a creare le pagine del tuo sito, con immagini, link e categorie. Vuoi aggiungere elementi come form di contatto, campi di ricerca o footer al tuo sito? Non si tratta di cose difficili da implementare usando i widget di WordPress.

WordPress è una piattaforma semplice da usare anche per chi non sa scrivere codice. Infatti, è  possibile implementare molte funzioni e personalizzare il proprio sito grazie all’utilizzo dei plugin.

Lezioni 15-20: funzionalità avanzate e sicurezza

Nei tutorial successivi parliamo di alcune funzionalità più avanzate, che ti aiuteranno ad aumentare la visibilità del tuo sito WordPress. Gestire i commenti sul tuo blog ti permetterà di comunicare con i tuoi utenti, mentre con Google Analytics potrai analizzare quello che fanno sul tuo sito, in modo da poter formulare una strategia vincente.

Se gestisci un blog multiautore, troverai utile il video su come modificare il box autore per inserire informazioni utili su te e i tuoi prodotti o servizi.

Nei video successivi vedremo come tradurre in italiano un tema WordPress, aggiornare i plugin installati e proteggere il tuo sito dalla spam.

Google Analytics su WordPress

Lezioni 21-35: come installare e gestire il tema Enfold per WordPress

Per costruire un sito su WordPress avrai bisogno di scegliere un tema adatto alle tue esigenze, ma anche responsive e costruito in modo da favorire la SEO e aiutarti ad attirare traffico dai motori di ricerca.

Uno dei temi più popolari per WordPress si chiama Enfold. Si tratta di un tema premium (a pagamento), che è adatto alla realizzazione di vari tipi di siti. Parleremo di come installarlo, scegliere le impostazioni giuste e personalizzare i vari elementi. Vedremo anche come gestire gli articoli e creare delle landing page per le varie promozioni e le email che invierai ai tuoi utenti.

Nelle lezioni finali imparerai come modificare la testata del tuo sito, inserire le icone social e nascondere il link che rimanda al tema Enfold, presente di default sulle pagine.

Impara come creare un sito WordPress con il nostro corso gratuito!

Conclusione

Costruire un sito su WordPress non è una missione impossibile. Impara come creare il tuo sito con il video corso gratuito di SOS-WP. Nel corso delle 35 video lezioni vedremo come costruire la tua presenza online in completa autonomia.

Potrai sempre rivolgerti a noi tramite la sezione Commenti per farci delle domande, oppure prendere appuntamento con il nostro team di esperti per ricevere una consulenza personalizzata.

Una volta creato il tuo sito con i consigli dei nostri tutorial WordPress, non ti resta che portarlo al successo, con una strategia adatta ai tuoi utenti e contenuti coinvolgenti e di qualità. Per farlo, segui i nostri consigli disponibili in questa guida.

Hai già completato il video corso gratuito su WordPress? Quali lezioni ti hanno aiutato maggiormente a creare il tuo sito web? Quali sono gli aspetti che ritieni essere più complicati da gestire?

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *