fbpx

Come creare link e pulsanti in WordPress

Nel video precedente ti ho mostrato come caricare un’immagine e poi usare quell’immagine come link.

Ma in questo video parleremo di come creare collegamenti testuali e anche di come creare pulsanti.

Non importa quanto convincenti possano essere i tuoi contenuti, il tuo sito sarà un vicolo cieco se non ti colleghi mai ad altri contenuti che potrebbero essere utili ai tuoi lettori.

Ora vorrei creare un collegamento alla pagina di Wikipedia per la parola “eco-friendly”  a cui faccio riferimento nel mio articolo, quindi prima copio l’URL di questo sito e poi torno all’editor.

Evidenzio quindi le parole che voglio convertire in un collegamento di testo e una volta evidenziato il testo farò clic sul pulsante “Link” per aprire l’editor di collegamenti.

Ora incollerò semplicemente l’URL che abbiamo copiato in precedenza in questo campo.

Se lo desideri, puoi scegliere di aprire il collegamento in una nuova finestra o scheda all’interno del browser Web dei visitatori, ma generalmente non è una buona idea per l’accessibilità. Quindi fai clic sul pulsante “Applica” o premi semplicemente invio per aggiungere il nuovo collegamento. E ora, questo testo “ancorato” è stato convertito in un collegamento. Il pop-up “link” mostra l’URL a cui è attualmente diretto questo collegamento e puoi facilmente modificare il collegamento in qualsiasi momento o, se cambi idea, puoi rimuovere il collegamento facendo clic sul pulsante “Rimuovi Link” nella barra degli strumenti in alto.

Bene, ora sai come creare un collegamento di testo ma puoi anche creare facilmente pulsanti. Per prima cosa seleziona il pulsante “Aggiungi blocco” nell’angolo in alto a sinistra. Cerca il “blocco pulsanti” e quindi selezionalo per aggiungere un nuovo pulsante alla fine della tua pagina. Quindi digita semplicemente il testo che desideri utilizzare sul pulsante, seleziona il pulsante “Link” ed incolla l’URL come abbiamo fatto in precedenza per collegarti a qualsiasi altro sito Web; oppure puoi collegarti a una pagina, o post, sul tuo sito web. Ad esempio, voglio che questo pulsante si colleghi alla pagina “Informazioni” sul nostro sito, inizierò a digitare il titolo e WordPress visualizzerà un elenco di tutte le pagine, post o contenuti che contengono il termine cercato. Quindi seleziona il titolo del post o della pagina a cui desideri collegarti e ora, quando i nostri visitatori fanno clic su questo pulsante, verranno indirizzati alla nostra pagina “Informazioni”.

Nella barra degli strumenti di formattazione possiamo scegliere uno stile diverso per il pulsante. Il nostro tema attuale fornisce due stili diversi: uno con un riempimento solido e l’altro con un bordo.

Sceglierò lo stile con bordo. In questo momento tutte le opzioni sulla barra degli strumenti di formattazione sono riferite al testo del pulsante stesso. Se passiamo sopra il pulsante all’estrema sinistra della barra degli strumenti di formattazione possiamo anche selezionare il “blocco genitore” che contiene il nostro pulsante. Questo ci permette di cambiare l’allineamento del pulsante a sinistra, centro o a destra della pagina.

Con il blocco genitore selezionato possiamo anche aggiungere un altro pulsante accanto a questo. Alla voce “Mostra più impostazioni” sul lato destro possiamo visualizzare le impostazioni del blocco dei pulsanti. Possiamo cambiare lo stile del pulsante o selezionare uno stile predefinito per altri pulsanti che creeremo sul nostro sito, e ovviamente puoi anche cambiare il colore del testo e il colore di sfondo per il tuo pulsante o anche scegliere un gradiente se lo desideri.

Puoi personalizzare l’angolo o scegliere tra riempimenti lineari e radiali. Infine puoi selezionare il raggio del bordo, se preferisci i pulsanti con gli angoli arrotondati.

Bene, ora sai come creare collegamenti e pulsanti che puoi utilizzare per linkare altri siti web, pagine o post sul tuo sito o creare qualsiasi “call to action” tu vorrai. Nel prossimo video ti mostrerò come caricare un file PDF e quindi creare un pulsante in modo che i tuoi visitatori possano scaricare il documento sul proprio computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Registrati gratuitamente all'Academy!

Registrati gratuitamente alla nostra Academy e ottieni subito tutto il necessario per diventare un esperto di WordPress.

Sei già registrato? Accedi qui

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

Gestione cookie