In questo video daremo un’occhiata ai blocchi multimediali predefiniti inclusi in WordPress.
Nei video precedenti abbiamo spiegato come aggiungere foto e immagini ai tuoi post e alle tue pagine, abbiamo anche aggiunto file audio e incorporato un paio di video e ti ho mostrato come aggiungere un file PDF a una pagina insieme a un pulsante per scaricare il file.
Quindi in questo video vorrei mostrarti un paio di altri blocchi di “immagine” che penso ti piaceranno molto.
Per prima cosa aggiungiamo un blocco “Galleria”; e ora possiamo caricare alcune immagini o selezionare file dalla nostra libreria multimediale.
Trascinerò alcune immagini dal mio desktop nel blocco e in un attimo abbiamo creato una galleria fotografica.
La selezione di una qualsiasi delle immagini nella galleria consente di aggiungere una didascalia; nella parte superiore di ogni immagine sono presenti delle frecce che consentono di modificare facilmente l’ordine delle immagini, è possibile sostituire o rimuovere un’immagine in qualsiasi momento.
In fondo puoi caricare o selezionare immagini aggiuntive dalla tua libreria multimediale e puoi aggiungere una didascalia per l’intera galleria, se lo desideri. Ovviamente la barra degli strumenti di formattazione in alto permette di allineare la galleria a sinistra, al centro o a destra; e possiamo scegliere tra “larghezza ampia” e “larghezza piena”.
Nelle impostazioni del blocco “galleria” puoi scegliere quante colonne visualizzare nella galleria e se ritagliare o meno tutte le miniature dell’immagine in modo che appaiano della stessa dimensione, scegliere se collegare le miniature all’immagine a piena risoluzione, visualizzare l’immagine in una pagina separata o semplicemente visualizzare le immagini e non collegare a nulla.
E infine puoi scegliere come visualizzare le dimensioni delle “thumbnail”: in miniatura, dimensioni medie o intere nella galleria.
Ora aggiungiamo un blocco “copertina” e di nuovo mi viene chiesto di caricare un’immagine o di visitare la nostra libreria multimediale dove possiamo scegliere una delle immagini che ho caricato in precedenza.
Con la nostra immagine di copertina selezionata possiamo aggiungere un titolo ad essa.
Questo testo è un normale blocco “paragrafo”, quindi sono disponibili tutte le solite opzioni di formattazione: puoi modificare l’allineamento del testo o persino creare un collegamento; se lo desideri puoi anche aggiungere ulteriori blocchi a quest’area; e passando con il mouse sull’icona del paragrafo in alto a sinistra possiamo selezionare il blocco genitore che è il blocco di copertina stesso e ora possiamo allineare questo intero blocco a sinistra, al centro o a destra della pagina; oppure scegli tra larghezza ampia o piena.
Puoi anche cambiare la posizione del contenuto che appare all’interno del blocco copertina, e nelle impostazioni del blocco troverai diverse opzioni aggiuntive: il primo è un interruttore per uno sfondo fisso; uno sfondo fisso significa che l’immagine di copertina rimarrà al suo posto quando un visitatore scorre su e giù la pagina; con questa opzione disabilitata l’immagine scorrerà insieme al contenuto della pagina, con l’opzione di sfondo fissa disattivata puoi anche impostare il punto di interesse principale o il punto focale nella foto: trascina il selettore nel punto che desideri oppure usa le percentuali di posizione verticale e orizzontale per impostarla manualmente.
Nelle opzioni “sovrapposizione” puoi aggiungere una sovrapposizione colore all’immagine di copertina: per impostazione predefinita questa è una sovrapposizione grigia trasparente; ma con le opzioni di sovrapposizione puoi scegliere qualsiasi colore che ti piace o anche un gradiente se preferisci e infine puoi utilizzare il cursore in basso per determinare l’opacità del colore rispetto all’immagine di sfondo.
È così che crei una bellissima sezione di copertina “a tutta larghezza” con un’immagine di sfondo e del testo.
C’è un altro blocco “media” che non abbiamo ancora esaminato: il blocco “media e testo” ti consente di posizionare un’immagine o un video fianco a fianco di alcuni testi.
Prima carica o scegli un’immagine dalla tua libreria multimediale, quindi puoi aggiungere del testo descrittivo accanto all’immagine; ora di nuovo, questo testo è come un blocco “paragrafo”, quindi avremo tutte le solite opzioni di formattazione a tua disposizione.
Seleziona l’immagine e puoi ridimensionarla trascinando la maniglia a destra e nella barra degli strumenti di formattazione puoi modificare la larghezza del blocco e scegliere se visualizzare l’immagine a sinistra o a destra del testo. È inoltre possibile modificare l’allineamento verticale del testo rispetto all’immagine. Nelle impostazioni del blocco multimediale puoi scegliere un colore diverso per il testo e lo sfondo per un layout ancora più interessante. Quindi, scegli se impilare o meno l’immagine sopra il testo su schermi più piccoli o dispositivi mobili. Puoi ritagliare l’immagine per riempire l’intera colonna, se lo fai, puoi impostare il punto focale per l’immagine.
E infine, assicurati di inserire un testo alternativo, per descrivere la tua immagine per le persone che potrebbero utilizzare gli screen reader.
Bene, questi sono i blocchi “media” inclusi di default in WordPress, ti consentono di creare pagine e post dinamici e ricchi di media per il tuo sito.