Pagine e articoli di WordPress si creano con un editor di testo chiamato “editor a blocchi”. Forse ne hai sentito parlare con il suo soprannome “Gutenberg”.
Questo sistema di creazione e formattazione dei contenuti è stato introdotto nel 2018, dato che prima si poteva usare il classico editor di testo.
L’innovazione di Gutenberg consiste nella struttura a blocchi.
Ogni blocco è un tipo di contenuto, dal semplice paragrafo a un’intestazione, una citazione o un elenco, oppure contenuti multimediali come
- immagini,
- gallerie fotografiche,
- immagini di copertina e
- file video o audio.
Esistono poi i blocchi per creare layout personalizzati con più colonne, per inserire parti di codice, pulsanti ecc.
Ci sono tantissimi blocchi disponibili nella Libreria blocchi e li trovi tutti cliccando sul pulsante Aggiungi blocco. Scegli quindi quello che vuoi inserire e poi lavora sulle impostazioni.
Avrai dei set di controlli per gestire il loro aspetto, dal colore alle dimensioni, che compaiono quando il blocco è selezionato.
I blocchi di WordPress sono in continua crescita, grazie anche al lavoro di sviluppatori di terze parti, e in questo modo puoi creare il tuo sito in stile Lego, senza bisogno di conoscenze specifiche.
Molte persone hanno difficoltà a prendere confidenza con Gutenberg, preferiscono scrivere i propri contenuti usando un’interfaccia più classica, come quella che esisteva prima di Gutenberg.
È possibile installare il plugin Classic Editor per chi vuole usare l’editor standard.
Ecco come fare:
- vai su Plugin > Aggiungi nuovo dal menu di navigazione;
- scrivi Classic Editor nel campo di ricerca;
- clicca su Installa ora;
- clicca su Attiva.
Ecco fatto, ora puoi usare la versione classica dell’editor di WordPress.
Io ti suggerisco comunque di provare ad usare l’editor a blocchi e, se non vuoi azzardarti a fare esperimenti sul tuo sito, vai sul sito demo.
Ora che sai cos’è Gutenberg andiamo subito ad utilizzarlo per creare le tue bellissime pagine e i tuoi fantastici post in WordPress.
Guide di approfondimento consigliate:
Gutenberg WordPress: Il nuovo editor che migliora tutto
WordPress 5.0 e Gutenberg: ecco a voi 18 domande e risposte!