Questa lezione è una delle più interessanti, perché ti mostrerò come installare WordPress. Per procedere, hai bisogno di un dominio e di uno spazio hosting adatto a WordPress.
Ci sono tanti servizi hosting molto validi, ma alcuni sono più indicati per chi inizia, sia in termini di costi, sia in termini di servizi offerti, semplicità di gestione del proprio account ed efficienza del supporto clienti.
Gli hosting WordPress che reputo i migliori sul mercato sono:
Leggi le mie recensioni su questi servizi prima di scegliere il tuo hosting. Qui di seguito troverai tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi:
Hosting WordPress: i migliori hosting dell’anno (lista aggiornata)
Hosting Register.it – Recensione, piani e offerte!
Serverplan Recensione: ottimo servizio hosting italiano al 100%
SiteGround opinioni. È il miglior hosting WordPress?
VHosting recensione: scopri tutto quello che c’è da sapere
Tutti questi servizi ti danno la possibilità di registrare un dominio, creare backup giornalieri in automatico, proteggono il tuo sito da eventuali attacchi e monitorano costantemente lo stato dei server.
Se decidi di acquistare uno di questi hosting, per cortesia clicca prima sui link che trovi nelle nostre recensioni e guide così da supportare i nostri partner e di consentire a noi di guadagnare una piccola commissione a fronte del tuo acquisto.
A te non costa nulla in più e permette a noi di continuare a creare materiale gratuito, come questo video corso WordPress, e a produrre altri video, articoli e guide che saranno a tua disposizione sui nostri canali social e nel nostro blog.
Hai dubbi o domande riguardo a quale sia l’hosting giusto per te?
Contatta il nostro reparto assistenza e saremo lieti di darti un consiglio e aiutarti a trovare la soluzione migliore!
Scelto il tuo hosting ed effettuata la registrazione, troverai un pannello di controllo molto simile a quello che ti mostro qui nel video.
In questo caso ho usato SiteGround ma, se hai scelto un altro servizio, riuscirai comunque a seguirmi.
Questa è la mia scaletta che seguo sempre ogni volta che creo un nuovo sito. Sono 3 passaggi fondamentali ma anche molto semplici:
Passaggio #1: Aggiungere un certificato SSL (Security Socket Layer)
Serve a proteggere le informazioni che passano attraverso il sito, come le informazioni fornite dagli utenti quando compilano un modulo di contatto o effettuano un login.
Una volta installato, il tuo sito avrà il prefisso “https” (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer) e non più “http” (HyperText Transfer Protocol).
Trovi maggiori informazioni sul certificato SSL in questa guida.
Passaggio #2: Installare WordPress (la parte divertente!)
Questi hosting offrono un sistema di installazione automatica di WordPress, perciò basterà selezionare l’applicazione e seguire la procedura guidata.
Mi raccomando, una cosa molto importante: usa un nome utente e una password sicuri (non usare il nome utente “admin” e non usare password banali come 12345).
Passaggio #3: Accedere alla Bacheca di WordPress (e qui entriamo davvero in gioco)
Dopo aver completato l’installazione di WordPress, ti verrà mostrato il link per entrare nella Bacheca, ovvero nel pannello di controllo di WordPress, da cui potrai finalmente creare il tuo sito web.
Ti suggerisco di attivare subito l’opzione Impostazioni > Lettura > Scoraggia i motori di ricerca ad indicizzare il sito, così potrai lavorare tranquillamente prima di renderlo pubblico, senza che nei risultati di Google compaia il tuo sito ancora in fase di costruzione.
Ora è tutto pronto per mettere finalmente le mani su WordPress e iniziare a creare le pagine del tuo sito!
Guide di approfondimento consigliate:
Certificato SSL: la guida per passare da http a https
Hosting WordPress: i migliori hosting dell’anno (lista aggiornata)